Genova. Sancito ufficialmente questa mattina il passaggio del Parco delle Dune di Pra’ da Autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale al Comune di Genova: l’area da oggi è aperta e fruibile dalla cittadinanza.
Il nuovo parco urbano Le Dune si sviluppa per un chilometro e mezzo lungo la sponda sud del canale di calma di Genova Pra’ e ha un’estensione di 40mila metri quadrati. La passeggiata sul mare è affiancata da una pista ciclabile e intervallata da baie attrezzate per lo sport, il relax, il gioco e la fruizione di eventi, e caratterizzate da piante e arbusti che insieme offrono un ricco paesaggio di biodiversità mediterranea. A completare il parco, una serie di dune artificiali verdeggianti consente la mitigazione paesaggistica e acustica delle attività portuali creando una “cerniera” verde tra la città e il suo porto.
La realizzazione del parco urbano nell’area del bacino portuale di Genova Pra’ rientra tra gli interventi del Programma straordinario di investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del Porto e della Città, come previsto dal “Decreto Genova” (poi convertito nella Legge 130/2019). L’opera, del valore di quasi 14,5 milioni di euro, si inserisce nell’ambito della riqualificazione delle aree Porto-Città per la mitigazione degli impatti delle attività portuali sul contesto urbano di prossimità.
Il parco si estende linearmente per oltre un chilometro e mezzo lungo il canale di calma del bacino di Genova Pra’ e occupa una superficie complessiva di 40.000 mq. È caratterizzato da una serie di “dune” sagomate – da cui il nome del parco – ricoperte da vegetazione e arbusti che mascherano alla vista il terminal portuale e fanno da naturale barriera acustica. Le dune sono percorse da un sentiero panoramico immerso in un contesto di pregio botanico. Le piante selezionate sono fra le più tipiche del clima mediterraneo, scelte in base a criteri estetici, ma anche climatici e agronomici.
La passeggiata a mare è stata oggetto di un rilevante intervento di riqualificazione che ha permesso di affiancare al tratto pedonale una pista ciclabile e di arricchire il percorso con la realizzazione di quattro piazze, chiamate “baie”, tematizzate per tipologia di attività e per trattamento botanico (il progetto curato da architetti del paesaggio e botanici è stato realizzato dalla società AG&P)
Gli step del progetto
I lavori (appaltati da Adsp al Consorzio Stabile 3 Emme Difesa Ambiente e Territorio S.C.A.R.L.) sono iniziati a ottobre 2021.
A luglio 2023 sono stati aperti al pubblico i primi 720 metri della passeggiata del Parco Le Dune a Pra’. Il tratto è l’ingresso al nuovo parco: nel 2023 è stata realizzata la prima duna artificiale di circa 6 metri di altezza, ricoperta di vegetazione e degradante verso il percorso pedonale, per uno sviluppo longitudinale a partire dalla torretta utilizzata dai cronometristi in occasione di eventi sportivi nel canale di calma.
Il primo tratto aperto al pubblico ha compreso anche il rifacimento del manto stradale con tracciati identificati in rosso per runner e ciclisti, e in grigio per le camminate più lente.
Le sezioni del parco
La passeggiata Antiche Repubbliche Marinare offre la possibilità di immergersi nella natura del paesaggio mediterraneo della costa ligure, potendo al contempo dedicarsi al gioco, allo sport, al relax, nelle diverse baie o percorrendo il lungomare o il sentiero botanico.
Ogni baia è caratterizzata da un albero particolare: pino domestico, leccio, palma e carrubo. Lecci, Pini e Carrubi garantiranno la corretta ombra nei periodi di calura estiva nelle baie dei giochi, del relax e degli eventi. Le palme Washingtonia caratterizzano la baia del movimento e le suggestive terrazze verso mare 1l filare di palme.
Il filare di palme della passeggiata accompagna il lungomare con ritmo regolare, interrotto solo in corrispondenza delle baie. Il portamento colonnare delle palme valorizza il waterfront e la sua scala urbana.

L’articolata topografia che protegge la passeggiata dall’intensa attività portuale retrostante è caratterizzata da una ricca vegetazione mediterranea, con una fascia di arbusti ornamentali più prossima alla passeggiata e al sentiero botanico arricchita da una varietà di colori e profumi.
La fascia costiera è caratterizzata dalla presenza di alcune piante cresciute spontaneamente, che sono state valorizzate e integrate con una macchia mediterranea bassa Il sentiero botanico Il sentiero, che inizia alla sinistra di questo pannello, percorre in costa le dune di macchia mediterranea, immergendosi nella vegetazione e offrendo viste speciali sulla passeggiata, per culminare a est in un punto panoramico dove si apre la vista sulla città e sul mare.
Le criticità: manutenzione e accessibilità
Due punti sono ancora da risolvere: i costi della manutenzione – che si preannunciano onerosi in funzione dell’estensione del parco e della notevole diversità botanica – e la possibilità di raggiungerlo comodamente, dato che ad oggi si arriva solo camminando almeno un quarto d’ora dal lungomare di Pra’.
“Per quanto riguarda la manutenzione – risponde il vicesindaco reggente Pietro Piciocchi – Aster si prenderà in cura il parco ma contiamo anche su una forte collaborazione di Psa perché credo sia giusto responsabilizzare gli operatori portuali: credo sia giusto coinvolgerli anche nella programmazione degli eventi. Proprio ieri abbiamo deliberato un milione di euro in più per Aster per consentire nuove assunzioni e presidiare questo luogo con giardinieri fissi“.
Per l’accessibilità si pensa a un collegamento tra le due sponde del canale di calma: “Nel breve periodo potrebbe avvenire anche via mare, poi ovviamente dovrà esserci una soluzione tecnica come un ponte mobile. Ci sono già diverse ipotesi sul tavolo, ci ragioneremo ma sono convinto che arriveremo in fondo anche su questo”, conclude Piciocchi.