Cordoglio

Morto Giuliano Pennisi, fu esponente del Psi e presidente della Fiera di Genova

Avvocato e docente universitario, aveva 78 anni. Non aveva mai perso la passione per la politica che seguiva (anche) dal suo tavolino al bar davanti a palazzo Tursi

Generico aprile 2025

Genova. Aveva 78 anni Giuliano Pennisi, figura importante della vita politica di Genova negli ultimi anni, a lungo figura di spicco del Partito socialista, avvocato, giurista e dirigente in aziende pubbliche.

Nato a Genova, era diventato docente presso la facoltà di Scienze Politiche dell’ateneo cittadino. Era esperto in diritto del lavoro, contitolare dello studio Venerando Pennisi, intitolato al nome del padre, altro illustre giurista.

Oltre ai ruoli politici, era stato presidente della Fiera di Genova, di Asef e di Ferport. Aveva assunto ruoli in consigli di amministrazione di enti come la Cassa di risparmio di Genova e Imperia, di Salt, di Coop. Ge e di Sviluppo Genova.

Non aveva mai smesso di seguire da vicino la vita politica genovese. Amava dire di avere trasferito il suo ufficio su uno dei tavolini del bar davanti a palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, dove colloquiava frequentemente con politici di ogni partito.

“La nostra Genova è stato molto più che un brillante avvocato, che un fine politico, che un compagno, militante instancabile, del Partito socialista”, lo ricorda commosso, il deputato del Pd Alberto Pandolfo.

Il funerale di Giuliano Pennisi sarà operato da Asef lunedì 14 aprile alle 10 presso la chiesa dei Cappuccini in piazza dei Cappuccini a Genova.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2025
Esequie
I funerali di Giuliano Pennisi, l’ultimo saluto a uno dei protagonisti della vita pubblica genovese

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.