Genova.”A seguito di una valutazione approfondita e un’attenta discussione, il Direttivo regionale della Lega in Liguria ha deciso di espellere Federico Bertorello dal partito. La decisione è stata presa ieri, 31 marzo, all’unanimità, dai membri del Direttivo, in conformità con i principi e le linee guida che caratterizzano la nostra formazione politica”.
Con queste parole, affidate ad una nota stampa diffusa questa mattina, la Lega formalizza l’uscita dal partito del consigliere e vicepresidente comunale Federico Bertorello, il cui nome da giorni era ricorrente tra i corridoi della politica, dopo che le voci sempre più insistenti di una sua candidatura con la lista civica Vince Genova erano diventate realtà.
“La Lega, fin dalla sua nascita, si è sempre distinta per il suo impegno verso la trasparenza, la coerenza e il rispetto delle regole interne – continua la nota – L’espulsione di Bertorello è la conseguenza di comportamenti e atteggiamenti che non sono più compatibili con la visione e i valori della Lega che ribadisce il suo impegno verso i cittadini, rimanendo fedele alle promesse fatte e al mandato ricevuto dagli elettori”.
Secondo alcune indiscrezioni, però, sarebbe stato lo stesso Bertorello a dimettersi nella ieri, in mattinata. “In questo momento sto pensando che bisognerebbe preoccuparsi di andare a prendere dei voti e non di quello che fa la Salis o i candidati della coalizione di centro sinistra“, aveva scritto qualche giorno fa sulla sua pagina facebook Bertorello, per poi annunciare il 28 marzo la sua candidatura con Vince Genova, in ticket con Elena Manara: “Due mesi per proseguire quanto fatto in questi 8 anni. La sfida è dura ma questo la rende drammaticamente più interessante L’impegno lo continuerò a mettere. Proseguiamo insieme”.
“Non voglio rubare troppo tempo al consiglio monotematico su Amt con i bisticci d’amore tra me e la Lega, ma spiace aver appreso della mia espulsione da organi di stampa quest’oggi, anche perché io mi ero già dimesso dagli organi direttivi del partito nella giornata di ieri”. Così Federico Bertorello, ex capogruppo della Lega in consiglio comunale, con una mozione d’ordine ha commentato la decisione del partito di espellerlo. Bertorello ha mostrando la lettera con cui aveva presentato le dimissioni. Sempre oggi il consigliere ha presentato la “imminente formalizzazione dimissione dal gruppo consiliare e la richiesta di ingresso nel Misto, con la precisazione che non mancherà mai il mio sostegno e il voto alla coalizione di centrodestra”