Nomine

Capitaneria di porto di Genova, il nuovo comandante sarà Antonio Ranieri: insediamento il 28 aprile

È l'attuale commissario dell'Autorità portuale dello Stretto di Messina. Nuovo presidente a San Giorgio, Rixi: "Partita la lettera a Bucci per l'intesa sulla nomina"

antonio ranieri

Genova. Cambio al vertice della Capitaneria di porto di Genova. Il nuovo comandante sarà il contrammiraglio Antonio Ranieri, attuale commissario dell’Autorità portuale dello Stretto di Messina.

A darne notizia è stato oggi il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi, a margine dell’inaugurazione del parco delle Dune di Pra’, insieme a un altro annuncio: “Oggi è partita la lettera da parte del ministro al presidente della Regione per l’intesa sul nuovo presidente del porto di Genova”. Poco dopo la nota del ministero col nome, quello dell’avvocato Matteo Paroli.

Il nuovo direttore marittimo della Liguria si insedierà il 28 aprile in una cerimonia a Genova che vedrà anche il saluto di Piero Pellizzari, arrivato a luglio 2023 e destinato alla pensione.

Dunque, dati gli incroci nei ruoli dirigenziali, Messina e Genova dovrebbero essere le prime sedi di Autorità di sistema portuale ad avere un nuovo presidente dopo il periodo di commissariamento: “Si parte sempre da Genova – sorride Rixi -. Il comandante di Messina prenderà il posto di Pellizzari, quindi ho l’esigenza di rinnovare anche l’Autorità dello Stretto”.

L’intesa con Bucci sul nuovo presidente dell’Autorità portuale non è l’ultimo passaggio prima della nomina di Paroli. Il parere (che non sarà vincolante, anche se è scontato che sia positivo) dovrà essere reso poi dalle commissioni parlamentari, anche in quel caso tecnicamente superabile dal ministero. Nelle prossime settimane, quindi, dovrebbe arrivare il decreto.

leggi anche
rixi
Garanzie
Autorità portuale, Rixi: “I nomi dei presidenti ci sono già tutti e sono tutti concordabili”
matteo paroli
Nome
Autorità portuale, il ministero indica il nuovo presidente: è l’avvocato Matteo Paroli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.