Vantaggi

5 vantaggi del noleggio a lungo termine

E' un contratto che offre la possibilità di utilizzare un’auto per un determinato periodo stabilito in precedenza, pagando un canone mensile che copre diversi servizi

Generico aprile 2025

Il noleggio a lungo termine è un contratto che offre la possibilità di utilizzare un’auto per un determinato periodo stabilito in precedenza, pagando un canone mensile che copre diversi servizi (manutenzione, assicurazione e assistenza stradale). Al termine del contratto, non è necessario preoccuparsi della rivendita o del valore dell’auto: basta restituirla e il contratto si conclude senza ulteriori obblighi. Questa soluzione offre molteplici vantaggi; di seguito i principali.

1. Svalutazione a carico della compagnia di noleggio

Acquistare un veicolo nuovo comporta una rapida perdita di valore, che si verifica immediatamente dopo l’acquisto, non appena l’auto lascia la concessionaria. Con il noleggio a lungo termine, invece, si evita sia di dover sostenere il costo dell’auto nuova che la svalutazione nel tempo. Infatti, al termine del contratto, non ci sono pensieri legati alla rivendita del veicolo, poiché basta semplicemente restituirlo alla compagnia di noleggio. In poche parole, questa soluzione permette di godere dei benefici di un’auto nuova senza gli oneri legati alla proprietà.

2. Nessuna preoccupazione al volante

Un altro dei principali vantaggi del noleggio a lungo termine, apprezzato da molti automobilisti, è la tutela completa offerta nel canone mensile. Questa somma, infatti, include una vasta gamma di coperture assicurative, oltre alla gestione dei sinistri, l’assistenza stradale, il traino in caso di problematiche e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo modo, chi sceglie il noleggio a lungo termine può godere di una tranquillità totale, senza doversi preoccupare di costi imprevisti o complicazioni. Inoltre, su richiesta, è possibile aggiungere l’auto sostitutiva, che garantisce una mobilità continua anche in caso di guasti o necessità di riparazioni.

3. Possibilità di pianificare il budget

Come già accennato in precedenza, il noleggio a lungo termine prevede un canone mensile fisso che include tutti i servizi necessari per mettersi al volante senza preoccupazioni. Pertanto, questa formula permette di pianificare il budget con certezza, evitando sorprese legate a costi imprevisti. Infatti, grazie al canone fisso, si eliminano le spese impreviste tipiche della proprietà di un veicolo, come riparazioni improvvise dovuti a guasti e/o sinistri stradali oppure aumenti dei premi assicurativi.

4. Nessun obbligo di anticipo

Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine è che, a differenza di altre formule alternative all’acquisto, non è necessario versare un anticipo. Tuttavia, si può scegliere anche il noleggio con anticipo, ma l’importo può essere fissato in base alle proprie esigenze finanziarie. In questo caso, la somma serve a ridurre l’importo delle rate mensili successive, rendendo il pagamento più conveniente nel lungo periodo.

5. Possibilità di guidare sempre auto nuove e performanti

Al termine del noleggio, basta restituire il veicolo per concludere il contratto. Tuttavia, è possibile scegliere di stipulare un nuovo contratto con un’auto diversa, sempre nuova e performante. In questo modo, si ha la possibilità di mettersi alla guida di veicoli sempre aggiornati, moderni e all’avanguardia, adattando la scelta alle proprie esigenze e preferenze senza impegni a lungo termine, offrendo un’esperienza di mobilità sempre conveniente e soddisfacente.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.