4 marzo

Giornata mondiale contro l’Hpv, a Genova vaccino gratuito e senza appuntamento: ecco dove

L'infezione non colpisce solo le donne ma anche gli uomini e spesso non provoca sintomi. Con vaccinazione e screening si previene la maggior parte dei tumori correlati

Generica

Genova. Domani, martedì 4 marzo ricorre la Giornata mondiale per la lotta contro l’infezione da Hpv, il papillomavirus umano. Per l’occasione, a Genova sarà possibile vaccinarsi gratuitamente e ad accesso libero, senza appuntamento.

L’infezione non colpisce solo le donne, ma anche gli uomini, e nella maggior parte dei casi, non provoca alcun sintomo, ritardandone pertanto la diagnosi. La maggior parte dei tumori correlati all’Hpv sono tuttavia prevenibili grazie alla vaccinazione e allo screening.

L’Hpv o papillomavirus è un virus ampiamente diffuso, infatti più dell’85% della popolazione sessualmente attiva ne viene a contatto almeno una volta nella vita. È considerato fattore di rischio per lo sviluppo di lesioni al collo dell’utero che vengono ricercate con il pap test.

“Stiamo lavorando per aggiornare ed estendere le attività di prevenzione dell’Hpv, anche attraverso l’Hpv test, test molecolare che ricerca il Dna dei ceppi di papillomavirus ad alto rischio oncogeno e quindi più frequentemente associati allo sviluppo del carcinoma della cervice uterina – afferma l’assessore alla Sanità Massimo Nicolò –. La Regione Liguria si sta inoltre attivando per introdurre la metodologia dell’auto prelievo che permetterebbe di superare le resistenze e aumentare la partecipazione alle attività di prevenzione”.

“Effettuare una diagnosi precoce – spiega Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa – è fondamentale per aumentare l’efficacia delle cure e le possibilità di guarigione. Una delle principali cause del tumore alla cervice uterina è rappresentato dall’infezione HPV: si tratta di una infezione estremamente frequente nella popolazione umana, principalmente fra le donne, ma anche fra gli uomini. Alisa coordina le attività di screening e vaccinazione e ha promosso attività suppletive per implementare l’offerta, tra cui, nel 2024, ImmuniGe, iniziativa svolta in collaborazione con l’Università di Genova, che ha consentito di organizzare attività di consulenza e vaccinazione negli atenei genovesi”.

Vaccinazione Hpv, a chi è offerta

Regione Liguria, raccomanda e offre il vaccino anti Hpv:

  • attivamente e gratuitamente alle ragazze e ai ragazzi nel dodicesimo anno di vita (11 anni compiuti) con schedula vaccinale a 2 dosi distanziate di 6-12 mesi;
  • gratuitamente alle ragazze fino all’inizio dello screening cervicale, con offerta attiva in occasione della prima chiamata a screening;
  • gratuitamente ai ragazzi fino ai 18 anni di età compresi (18 aa+364 gg);
  • gratuitamente alle ragazze nate dal 1995 ed ai ragazzi nati dal 2004, che a suo tempo non avevano aderito all’offerta attiva e gratuita, che potranno affluire liberamente a tutti gli ambulatori dell’Igiene e Sanità Pubblica;
  • gratuitamente alle donne trattate per lesioni di tipo CIN2+ o di grado superiore, da 3 mesi prima a 3 anni dopo il trattamento della lesione.

Per informazioni, rivolgersi agli ambulatori dell’igiene e sanità pubblica della propria Asl di appartenenza.

L’iniziativa della Asl 3: vaccino anti Hpv ad accesso libero il 4 marzo

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Hpv del 4 marzo 2025 sarà possibile vaccinarsi in accesso libero (senza appuntamento) presso le sedi ambulatoriali di Fiumara, Bolzaneto, Quarto, Archimede, Struppa in orario 8-11.30 e 13-16.30, oltre alla sede abituale di accesso libero di Villa Bombrini:

  • Fiumara – via Operai, 80
  • Bolzaneto – via Bonghi, 6
  • Quarto – Via Maggio, 6
  • Archimede – via Archimede, 30A
  • Casa di Comunità di Struppa – Via Struppa, 150
  • Villa Bombrini – Via A.L. Muratori, 11r

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.