Critiche

Trasporto pubblico, Natale (Pd): “Persi tre anni per investire le risorse contro l’inquinamento”

"I fondi del ministero destinati solo alla rottamazione delle macchine, ma la misura è stata un vero fallimento"

bus amt autobus rimessa gavette

Genova. “Persi tre anni di tempo per investire sul trasporto pubblico”. Lo sottolinea Davide Natale, consigliere regionale e segretario del Pd Liguria, dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sulle risorse destinate al miglioramento per la qualità dell’aria.

“Il destino delle società di trasporto pubblico di Genova e La Spezia è nelle mani del ministero dell’Ambiente – rimarca Natale -. Al momento della sottoscrizione dell’accordo di programma tra Regione Liguria e i Comuni di Genova e La Spezia per l’assegnazione delle risorse stanziate dal governo Draghi per il miglioramento della qualità dell’aria delle due città, avevamo proposto che parte di quelle somme fossero destinate, da subito, al potenziamento del trasporto pubblico utilizzando tutte le opportunità fornite dal ministero (acquisto di abbonamenti, gratuità nelle ore di morbida e integrazione trasporto privato e pubblico)”.

“Le due amministrazioni locali, con il sostegno regionale, hanno previsto esclusivamente il finanziamento della rottamazione delle vecchie automobili, misura che si è rivelata un vero fallimento in quanto un terzo di quelle somme sono rimaste inutilizzate. Ora i comuni, con grave ritardo, provano a porre rimedio, chiedendo al ministero una possibile rimodulazione del finanziamento prevedendo di destinare la parte residuale al trasporto pubblico. Il ministero, come confermato dall’assessore rispondendo alla mia interrogazione che chiedeva lumi sulle risorse destinate al miglioramento della qualità dell’aria, non ha ancora validato il piano e quindi è tutto fermo”.

“Si sono persi tre anni, le aziende di trasporto potevano avere soldi per fare investimenti e per aumentare il numero di passeggeri ma Peracchini e Bucci si sono voluti vestire da novelli Babbo Natale e distribuire i soldi per comprare auto nuove, peccato che la misura si è rivelata insufficiente e male organizzata. Ancora una volta sono i cittadini a pagare le conseguenze del malgoverno del centrodestra”, conclude Natale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.