Open day

Oltre 300 persone al nuovo open day nei cantieri del terzo valico e nodo di Genova

I visitatori sono stati accompagnati dai responsabili del progetto di RFI (Gruppo FS) e Webuild nel cantiere di Cravasco e al cantiere di Brignole

visita cantiere terzo valico

Genova. Oltre 300 persone hanno partecipato domenica alla visita ai cantieri del nodo di Genova e del terzo valico ricevendo informazioni sul progetto ed entrando all’interno delle future nuove linee ferroviarie.

I visitatori sono stati accompagnati dai responsabili del progetto di RFI (Gruppo FS) e Webuild nel cantiere di Cravasco passando per l’imbocco sud della galleria di valico di Fegino, mentre nel pomeriggio è stato possibile raggiungere il cantiere di Brignole, visitare la nuova galleria artificiale di fianco ai binari della metropolitana ed entrare all’interno delle nuove gallerie Colombo e San Tomaso, che costituiranno i due nuovi binari tra le stazioni genovesi di Brignole e Principe.

L’open day ha riscosso un grande successo, facendo registrare il sold out a poche ore dall’avvio delle prenotazioni. L’iniziativa rientra negli appuntamenti del progetto Cantieri Parlanti per informare e comunicare in modo chiaro e trasparente le opere ferroviarie in corso di realizzazione. Un’operazione di trasparenza che trasforma i cantieri ferroviari in un luogo di comunicazione e di confronto tra i cittadini e i diversi stakeholder realizzata dal Gruppo FS Italiane con le società Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, insieme al General Contractor guidato da Webuild che realizza l’opera e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

visita cantiere terzo valico

Gli open day si inseriscono tra le attività già realizzate di informazione tra cui l’infopoint multimediale attivo a disposizione presso la stazione di Genova Rivarolo con personale dedicato disponibile a raccontare ai cittadini i progetti e le opere del territorio, con aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento dei lavori e i benefici che porteranno alla mobilità della rete ligure.

leggi anche
terzo valico
Visite guidate
Terzo valico, i cantieri tornano ad aprire le porte ai cittadini: come visitarli
Generico aprile 2025
Grande opera
Terzo Valico, ripartono i fronti bloccati. Rixi: “Scavi finiti nel 2026, poi vedremo quando passerà il treno”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.