Genova. Paura questa mattina alla scuola media Cantore di corso De Stefanis, nel quartiere di Staglieno. Due ragazzine di 12 anni sono state accompagnate in ospedale dopo che un loro compagno aveva spruzzato spray al peperoncino in classe durante la ricreazione.
L’allarme è scattato poco dopo le 10.00. Sul posto è intervenuta l’automedica del 118 insieme all’ambulanza della Gau di Struppa.
Per fortuna l’azione non ha provocato gravi conseguenze: una delle ragazze è stata tranquillizzata dai soccorritori perché in preda a una crisi di panico, mentre l’altra, che avvertiva difficoltà respiratorie, è stata trattata con farmaci a base di cortisone. Entrambe sono state comunque portate all’ospedale Gaslini in codice giallo, per precauzione e per consentire ulteriori accertamenti sulle condizioni di salute.
Secondo gli accertamenti della polizia, lo spray urticante era nello zaino di una ragazzina, regolarmente detenuto per proteggersi in caso di aggressioni. Un compagno di classe, approfittando di un momento di distrazione della proprietaria, lo avrebbe preso e spruzzato verso il pavimento, forse per gioco o per curiosità, senza rendersi conto delle potenziali conseguenze.