Aggiornamento

Programma di ammodernamento macchinari in sanità del Pnrr, Liguria in ritardo: solo 34 su 61 quelli già operativi

La motivazione inviata al ministero: necessità di completare alcuni dei lavori di adeguamento dei locali per la corretta installazione

risonanza magnetica

Liguria. Solo 34 nuovi macchinari su 61 sono operativi nell’ambito del programma di ammodernamento tecnologico e digitale delle apparecchiature sanitarie previsto dal Pnrr per la Liguria.

Lo certifica un decreto del direttore generale della Regione. L’ente di piazza De Ferrari ha inviato al ministero una rimodulazione delle tempistiche a causa della necessità di completare alcuni dei lavori di adeguamento dei locali per la corretta installazione delle nuove apparecchiature. Lo spostamento del target temporale richiesto è di un anno: dal 31/12/2024 al 31/12/2025.

Per quanto riguarda l’Asl 3 si tratta di diversi sistemi radiologici polifunzionali per il poliambulatorio della Fiumara, per l’ospedale Villa Scassi, per il poliambulatorio di Nervi, per il poliambulatorio di Recco e per il pronto soccorso al Villa Scassi.

In Asl 4 è stato richiesto di spostamento del target per il sistema polifunzionale per la radiologia digitale diretta a Chiavari, per il mammografo con tomosintesi all’ospedale di Sestri Levante, per la Tac 128 strati all’ospedale di Rapallo.

Al San Martino ancora da completare: due Tac a 128 strati (una in radiologia e l’altra in radiologia d’emergenza), una risonanza magnetica 1,5t sempre in radiologia, una gamma camera ct per la medicina nucleare, una Pet/Ct per la medicina nucleare. L’ospedale ha replicato puntualizzando che in realtà mancherebbe solo una Tac.

Per il Gaslini resta da completare il tomografo a risonanza magnetica della neuroradiologia.

Mancano all’appello nell’elenco degli operativi anche le due apparecchiature all’Evangelico: un apparecchio radilogico e una tac a 18 strati.

La richiesta di rinvio riguarda anche l’Asl 2 e l’Asl 5. Completate invece le apparecchiature al Galliera.

L’evoluzione del percorso può essere monitorato attraverso il sito che la Regione ha dedicato al Pnrr e in particolare a questa Missione.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Replica
Ritardi nelle apparecchiature sanitarie, il San Martino precisa: “Manca solo rendicontazione, tutte già funzionanti tranne una”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.