Dati

Multe, il Comune di Genova ha incassato 36,7 milioni di euro nel 2024: sesto posto in Italia

Valore in aumento del 5% rispetto all'anno precedente, in media 65,3 euro all'anno per ogni residente

polizia locale auto macchina via buozzi dinegro

Genova, con oltre 36,7 milioni di euro, è il comune della Liguria che nel 2024 ha registrato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del codice della strada. È quanto emerso dall’analisi del portale Facile.it su dati Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha messo in luce come gli incassi complessivi dichiarati dai soli comuni capoluogo di provincia liguri analizzati abbiano superato i 43,6 milioni di euro, valore in aumento del 5% rispetto al 2023.

I comuni che hanno incassato di più

Genova, come detto, non solo è il comune ligure che ha dichiarato i maggiori proventi da multe stradali alle famiglie, ma conquista anche il sesto posto nella graduatoria nazionale. Al secondo posto della classifica regionale si trova, il comune di La Spezia, con quasi 5,7 milioni di euro. Chiude la graduatoria regionale Savona che ha incassato 1,2 milioni di euro.

Il rapporto pro capite nelle grandi città

Lo studio ha calcolato anche il valore di “multa pro capite” (inteso come rapporto tra i proventi registrati nel Siope e il numero di abitanti residenti) sebbene non tutte le multe vengano inflitte ad automobilisti residenti e, anzi, in alcune aree turisti e pendolari contribuiscono in modo importante al dato complessivo.

La classifica non cambia: in Liguria, con una multa pro capite pari a 65,3 euro, si trova in vetta il comune di Genova. Segue il comune di La Spezia, con un valore pro capite pari a 61,4 euro. Chiude la graduatoria regionale, ancora una volta, Savona, con un valore di multa pro capite pari ad “appena” 20,6 euro.

Gli incassi dei piccoli comuni

Limitando l’analisi ai comuni liguri più piccoli, con meno di 4.000 residenti, al primo posto si posiziona Spotorno, in provincia di Savona, che, a fronte di 3.397 abitanti, nel 2024 ha registrato proventi da multe stradali a carico di famiglie pari a oltre 1,4 milioni di euro.
Al secondo posto, in provincia di La Spezia, si trova il comune di Carrodano, con 465 abitanti e 807mila euro di incassi da multe stradali. Al terzo posto si posiziona il comune di Pieve Ligure, in provincia di Genova, 2.401 abitanti e quasi 630mila euro di multe per violazioni del Codice della Strada.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.