Rabbia e incredulità

Morta schiacciata da una palma, la sorella di Francesca Testino: “Fa rabbia sentir parlare di fatalità”

I famigliari hanno nominato un avvocato e un agronomo in attesa che la Procura compia il prossimo passaggio con le prime iscrizioni nel registro degli indagati: solo dopo saranno disposte l'autopsia e la perizia sulle cause del crollo

Morta schiacciata da una palma, il giorno dopo la tragedia in piazza Paolo da Novi

Genova. “Ho perso mia sorella, non si parli di caso fortuito“. E’ arrabbiata la sorella di Francesca Testino, morta sei giorni fa schiacciata da una palma in piazza Paolo Da Novi mentre tornava a casa dal lavoro. Ilaria Testino, insieme alla mamma di Francesca, hanno nominato un proprio legale di fiducia, l’avvocato Emanuele Lamberti, ed è attraverso di lui che fa filtrare il suo stato d’animo: “Non posso pensare di aver perso una sorella e poi leggere che è stato un caso fortuito e che non è colpa di nessuno” ha confidato al suo legale.

Anche la famiglia di Testino ha avviato le proprie indagini di parte per capire cosa possa essere accaduto. In attesa che la Procura dia l’incarico per una perizia, i parenti di Testino e il loro legale hanno incaricato come consulente un agronomo di Imperia, Roberto Garzoglio, di svolgere i propri accertamenti.

Hanno effettuato un primo sopralluogo dove è avvenuto il crollo e chiesto al Comune la documentazione relativa a tutti gli interventi fatti nella zona. Questo perché avrebbero notato alcune strisce di asfalto nuovo nella zona attorno all’aiuola dove era collocata la palma che fanno pensare a interventi recenti di posa di cavi come la fibra ottica o altre utenze. E l’ipotesi, per ora molto abbozzata, è che quegli interventi possano aver danneggiato le radici della palma.

In ogni caso, quella pianta “doveva essere tagliata” sostiene il legale. Al momento non ci sono iscritti nel registro degli indagati ma i carabinieri forestali questa mattina sono tornati nei vari uffici di Aster, del municipio e del Comune a completare l’acquisizione dei documenti.

 

 

 

 

Più informazioni
leggi anche
donna morta palma piazza paolo da novi
Il blitz
Morta schiacciata da una palma: i carabinieri forestali negli uffici di Comune, Aster e Municipio
Generico marzo 2025
Il parere
Morta schiacciata da una palma, l’agrotecnico: “Chi la monitorava doveva capire il problema”
Tragedia in piazza Paolo da Novi, donna muore schiacciata da una palma
Le indagini
Morta schiacciata da una palma: 12 indagati per la morte di Francesca Testino, sono quasi tutti dipendenti di Aster
Francesca Testino, morta schiacciata da una palma
Le indagini
Morta schiacciata da una palma, sequestrati telefoni e pc agli indagati: i forestali negli uffici di Aster

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.