Genova. Sabato 22 marzo torna l’appuntamento con la Milano-Sanremo, iconica corsa ciclistica che da Pavia arriverà sino a Sanremo toccando anche il territorio della provincia di Genova. Quest’anno però, insieme con la Classicissima, andrà in scena anche la prima edizione della Milano-Sanremo Women, gara che a sua volta scorrerà lungo le strade del capoluogo ligure. Previste dunque una serie di modifiche alla circolazione e chiusure stradali per l’intera giornata.
Milano-Sanremo 2025, percorso e orari della gara
L’edizione 116 della Classicissima di Primavera partirà da Pavia per raggiungere via Roma, a Sanremo, dopo 289 chilometri. I ciclisti tra le 13 e le 14 di sabato percorreranno la sp 456, toccando Rossiglione, Campo Ligure, Masone, procedendo lungo il Passo del Turchino, scendendo verso Mele e Voltri e arrivando poi ad Arenzano e Cogoleto, da dove proseguiranno lungo l’Aurelia verso Varazze e poi, lungo la costa, sino a Sanremo.
Milano-Sanremo Women, percorso e orari
Per quanto riguarda invece la Milano-Sanremo Women, la partenza è da Genova alle 10.40 circa, con arrivo previsto a Sanremo poco prima delle 15. La corsa femminile passerà dunque dentro la città, e la direzione mobilità della polizia locale ha previsto già una serie di modifiche al traffico.
Territorio Municipio 8 – Medio Levante
- Dalle ore 12.00 di venerdì 21 marzo alle ore 15.00 di sabato 22 marzo 2025, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta e il divieto di transito a tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi adibiti al montaggio e smontaggio delle attrezzature e strutture necessarie per lo svolgimento della gara, in Piazza della Vittoria nel vialetto adiacente ai Vulcani.
- Dalle ore 00.00 alle ore 15.00 di sabato 22 marzo 2025, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito a tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi adibiti al montaggio e smontaggio delle attrezzature e strutture necessarie per lo svolgimento della gara, in Piazza della Vittoria, con contestuale:
- Istituzione del senso unico alternato negli stacchi di collegamento tra via Brigata Liguria e piazza della Vittoria, per consentire l’accesso e il deflusso su viale Brigata Liguria dei veicoli in sosta nei predetti stacchi, con obbligo di arresto allo stop e di svolta a destra all’intersezione tra lo stesso stacco e viale Brigata Liguria.
- Inversione del senso di marcia da Ponente a Levante (anziché da Levante a Ponente) nello stacco di collegamento tra via Brigata Bisagno e Piazza della Vittoria, lato mare/Levante, per consentire l’eventuale deflusso dei veicoli in caso di esaurimento dei posti auto nel park interrato Apcoa, con obbligo di arresto allo stop e di svolta a destra all’intersezione tra lo stesso stacco e viale Brigata Bisagno.
- Istituzione del senso unico alternato nello stacco di collegamento tra via Brigata Bisagno e piazza della Vittoria, lato monte/Levante, per consentire l’accesso e il deflusso dei veicoli negli stalli ivi collocati, con obbligo di arresto allo stop e di svolta a destra all’intersezione tra lo stesso stacco e viale Brigata Bisagno.
- Dalle ore 06.00 alle ore 12.00 di sabato 22 marzo 2025, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito in via Cadorna, viale Brigata Bisagno direzione mare e viale Brigate Partigiane direzione mare per il transito dei ciclisti in gara.
Strada Sopraelevata – Aldo Moro
Dalle ore 10.00 di sabato 22 marzo 2025, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito sulla carreggiata direzione Ponente o su entrambe le carreggiate della strada, in base a quanto richiesto dall’organizzazione della manifestazione, ad eccezione dei veicoli di supporto alla gara.
Territorio Municipio 2 – Centro Ovest
- Dalle ore 10.00 di sabato 22 marzo 2025, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito, ad eccezione dei veicoli di supporto alla gara, nelle seguenti vie:
- Via di Francia, semicarreggiata lato monte direzione Ponente, nel tratto compreso tra Via Fiamme Gialle e lo svincolo della Strada Aldo Moro che adduce alla Via di Francia (Asse 2)
- Via Fiamme Gialle
- Lungomare Canepa, direzione Ponente, nel tratto compreso tra la confluenza con Via Fiamme Gialle e l’innesto con la Strada Guido Rossa
- Strada Guido Rossa, carreggiata a monte direzione Ponente
Territorio Municipio 6 – Medio Ponente
Dalle ore 10.00 di sabato 22 marzo 2025, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito nelle seguenti vie:
- Strada Guido Rossa, limitatamente alla direzione Ponente
- Via Siffredi, fino alla rotatoria Siffredi/Albareto in entrambe le direzioni
- Via Albareto
- Via Puccini
- Via Soliman
- Via Merano
Territorio Municipio 7 – Ponente
Dalle ore 07.00 di sabato 22 marzo 2025, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per gli inadempienti nelle seguenti vie:
- Via Merano, entrambe le direzioni
- Via Multedo di Pegli, tratto compreso tra il viale Villa Chiesa e via Pacoret De Saint Bon
- Via Multedo di Pegli, tratto compreso tra il 103 Rosso e il civico 121
- Via Rostan, lato monte, nel tratto antistante la sede A.S. Multedo 1930
- Via Lungomare di Pegli, tratto compreso tra via Mulinetti e via De Nicolay
- Lungomare di Pegli, ambo i lati, nel tratto compreso tra il 223 Rosso e via T. di Monferrato
- Via Pegli, tratto compreso tra viale Modugno e salita Rapalli
- Via Pegli, entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra piazza Lido e via Ungaretti
- Via Pra’, carreggiata lato monte, nel tratto compreso tra Rotonda Pontile e via Roana.
- Via Pra’, carreggiata lato monte, tratto compreso tra via SS. Trinità e via Sorgenti Sulfuree.
- Via Pra’, lato mare, tratto compreso tra il civico 70 e il 248 Rosso Eurocolors.
- Via Voltri, entrambe le direzioni, tratto compreso tra via Alla Stazione di Voltri e via Don Giovanni Verità
- Via Don Giovanni Verità, lato mare, entrambe le direzioni, tratto compreso tra ingresso pedonale FF.SS. ed uscita piazzale Rosa Parks
- Via Don Giovanni Verità, entrambe le direzioni, tratto compreso tra ingresso piazzale Rosa Parks e piazza Lerda
- Via Don Giovanni Verità, lato monte, tratto compreso tra via S. Da Carnoli Fra’ e via Lemerle
- Via Rubens, lato mare – stalli di sosta altezza civico 22
- Via Rubens, lato mare, tratto compreso tra il Paguro Beach e Chiringuito Ippocampo
Dalle ore 10.00 di sabato 22 marzo 2025, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito nelle seguenti vie:
In entrambi i sensi di marcia sulla SS1 Aurelia, da Via Merano fino a Via Rubens, confine con Arenzano.