Il commento

Maltempo, Silvia Salis in Valpolcevera: “Comune deve fare prevenzione, municipi presidio di vicinanza”

"Credo che la presenza del Comune, in questi casi, debba essere percepita soprattutto attraverso le sue azioni di prevenzione e messa in sicurezza, piuttosto che dalla presenza dei suoi rappresentanti sul territorio dopo che i danni si sono già concretizzati"

Allagamenti e alluvione a Certosa
Foto d'archivio

Genova. “Oggi sono stata in Val Polcevera per portare vicinanza e supporto ai cittadini che hanno subito i disagi del nubifragio di stanotte. Mi sono confrontata a lungo con il Presidente del Municipio Federico Romeo, con gli amministratori del territorio, ascoltando le necessità dei residenti per comprendere la gravità della situazione, che nelle prime ore della mattina non sembrava per nulla rassicurante“.

A scriverlo in un post su facebook Silvia Salis, candidata sindaca per la coalizione di centrosinistra: “È in casi come questi che risulta ancora più evidente come il Municipio sia il primo presidio di vicinanza con i cittadini, per garantire loro una risposta in tempo reale alle emergenze. Comune e Sindaco devono essere impegnati in una cabina di regia permanente, in contatto costante con il territorio per facilitare le attività di messa in sicurezza e, dove necessario, affiancare gli amministratori municipali nella loro attività di interlocuzione, anche con enti terzi

“Quando intervengono i sommozzatori – aggiunge Salis – come in questo caso, è segno di un livello di gravità veramente alto e, anche se, per quanto tragico, ci sono stati solo danni a macchine e cose, questi eventi rappresentano sempre una ferita in un territorio che a ogni pioggia abbondante si ritrova in ginocchio. Credo che la presenza del Comune, in questi casi, debba essere percepita soprattutto attraverso le sue azioni di prevenzione e messa in sicurezza, piuttosto che dalla presenza dei suoi rappresentanti sul territorio dopo che i danni si sono già concretizzati”.

leggi anche
Generico marzo 2025
Ex sindaco
Certosa sott’acqua, Bucci: “Piciocchi ha fatto bella figura, ridicole le polemiche sull’amministrazione”
Generico marzo 2025
Programma
Comunali, Salis: “Ecco i nostri dieci sì per Genova”. Il centrodestra: “È quello che abbiamo fatto noi”
mannu
Candidata
Municipi, la “ex” Giorgia Mannu prova a strappare la Valpolcevera al Pd

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.