Cosa ci aspetta

Il maltempo torna ad assediare la Liguria: peggioramento nel pomeriggio (e possibile allerta)

La situazione peggiorerà tra domenica e lunedì, a partire dalla serata, con possibili rovesci o temporali anche di media intensità

genova lanterna pioggia maltempo

Genova. Dopo giorni di tempo soleggiato, in Liguria tornano pioggia e maltempo, e non è escluso che possa arrivare un avviso di allerta.

L’arrivo di una perturbazione atlantica determina infatti l’instaurarsi di un flusso umido meridionale per la giornata di domenica, che porterà già dal pomeriggio precipitazioni diffuse su tutta la regione. La situazione peggiorerà tra domenica e lunedì, a partire dalla serata, con possibili rovesci o temporali anche di media intensità.

Lo scenario, fa sapere Arpal, “è ancora incerto”, ma nella giornata di domenica verrà effettuata una nuova valutazione sulla base delle nuove uscite modellistiche. È possibile dunque che sulla base delle previsioni la protezione civile regionale, in accordo con Arpal, decida di emettere un avviso di allerta.

Sono infatti previste per domenica cumulate significative su tutta la regione, in particolare su Genovesato e l’entroterra di Savona, e c’è una probabilità, seppur bassa, di temporali forti con possibili allagamenti. In serata possibili spolverate di neve oltre gli 800- 1000 metri nell’entroterra occidentale al confine col Piemonte. Venti forti (50-60 km/h) da NordEst e mare molto mosso.

Difficile dire già oggi come evolverà la situazione lunedì, proprio per l’incertezza dei modelli, ma il maltempo dovrebbe restare sulla regione per qualche giorno.

leggi anche
Generico marzo 2025
Le previsioni
Meteo Liguria, tornano pioggia e temporali: peggioramento in serata
maltempo genova pioggia nuvole allerta
Le previsioni
Maltempo, scatta l’allerta gialla: da domenica sera attesi forti temporali e neve in quota

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.