Problema

Chiuse le gallerie Sestri Levante-Moneglia: “Criticità nella volta, è un problema serio”

Gravi disagi per il Levante, transito vietato anche ai mezzi di soccorso. Muzio si appella a Bucci: "La Regione finanzi l'intervento di messa in sicurezza"

gallerie sestri moneglia

Moneglia. Tegola per la viabilità del Levante ligure: sono state chiuse fino a data da destinarsi le gallerie della strada provinciale Riva Trigoso-Moneglia a causa di una caduta massi nel territorio di Moneglia e per alcune criticità nella volta della galleria nel comune di Sestri Levante. Il transito è vietato anche ai mezzi di soccorso.

“Un problema serio – ha detto Claudio Magro sindaco di Moneglia -. Sono in corso sopralluoghi tecnici nei tratti di galleria tra il campo sportivo e La Secca perché le piogge degli ultimi mesi hanno tolto consistenza alla parte sovrastante i tunnel. Incontrerò il sindaco di Sestri Levante perché un analogo problema si è verificato nel tratto di loro competenza”.

Forti i disagi per i residenti che ogni giorno si spostano per lavoro o studio verso il Tigullio e problemi anche per i mezzi di soccorso. Unica possibilità l’autostrada a Deiva Marina o la tortuosa strada che da Moneglia sale al passo del Bracco e si ricongiunge all’Aurelia.

Sarà necessario realizzare delle centine, sistemi per dare sostegno agli archi delle gallerie – spiega in un post su Facebook Claudio Muzio, consigliere comunale di Sestri Levante -. Moneglia ha una convenzione con i Comuni di Deiva Marina e Sestri Levante per la manutenzione. La strada delle gallerie è stata dichiarata da diversi anni strada di interesse regionale, proprio per il ruolo strategico che svolge nel sistema viario costiero. Un periodo così lungo di chiusura totale recherà disagi ai residenti o a chi deve fare questo tragitto per scuola, lavoro o altro. L’auspicio è un intervento di sostegno da parte di Regione Liguria che consenta di poter disporre delle ingenti risorse per eseguire l’intervento. Quindi un forte appello al presidente Marco Bucci e all’assessore regionale Giacomo Giampedrone che ringrazio fin da ora”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.