Protesta

Docenti precari in rivolta, presidio sotto gli uffici scolastici: “Concorsi discriminatori e feroci”

Appuntamento venerdì 14 marzo in numerose città italiane, Genova compresa: "Chiediamo che venga messo in discussione l'intero sistema di reclutamento e abilitazione"

presidio insegnanti precari

Genova. Mobilitazione dei docenti precari anche a Genova venerdì 14 marzo, giornata in cui la protesta è stata proclamata a livello nazionale.

L’appuntamento è sotto gli uffici scolastici regionali, in via Assarotti, intorno alle 15 per il raggruppamento.

La manifestazione è stata convocata dai gruppi Idonei PNRR 1, Idonei 2020 e dal movimento Educazione Senza Prezzo (ESP) per “denunciare un sistema di precariato strutturale e di concorsi discriminatori e feroci, che ledono la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola”.

“Chiediamo che venga messo in discussione l’intero sistema di reclutamento e abilitazione – spiega Walter Melillo, referente regionale della manifestazione – che oggi impone costi elevatissimi a carico dei docenti precari, rendendo l’accesso alla professione un percorso ingiusto ed economicamente insostenibile. Questa protesta riguarda migliaia di insegnanti in tutta Italia”.

 

Più informazioni
leggi anche
sciopero scuola
Vertenza
Scuola, sciopero contro il precariato: incrociano le braccia docenti e bidelli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.