L'attacco

Diga, D’Angelo (PD): “Bucci venga rimosso dall’incarico di commissario straordinario”

Il consigliere regionale e segretario dem "Il simbolo del rilancio di Genova è un cantiere bloccato"

bucci-diga

Genova. Il Pd chiede la rimozione del governatore Marco Bucci da commissario straordinario per la diga. Lo fa in un comunicato a firma del consigliere regionale e segretario Metropolitano PD Genova Simone D’Angelo.

“Doveva essere il simbolo del rilancio di Genova, il fiore all’occhiello della propaganda della destra del far”. Invece si sta trasformando nell’ennesimo disastro dai contorni sconcertanti” attacca D’Angelo.

“Prima si scopre che il vincitore della maxi-gara d’appalto era già noto a chi avrebbe dovuto garantire l’interesse pubblico, poi lo stop del TAR per le irregolarità, poi l’imbarazzo dei fanghi tossici nei cassoni e i ritardi senza fine” incalza il segretario dem. “Oggi la diga è un cantiere bloccato tra extracosti, ricorsi e polemiche. Il clima tra Bucci e Webuild è un muro contro muro. I costi schizzano di 300 milioni in un anno, i lavori rallentano, la consegna è incerta. E chi pagherà? Sempre i cittadini” aggiunge parlando di Bucci e Salini che ” litigano sulle cifre e sulle responsabilità, mentre le promesse di trasparenza e velocità crollano sotto il peso delle solite contraddizioni”. Una situazione definita da D’Angelo “fuori controllo” e “ormai inaccettabile”. Da cui la richiesta di “garanzie per i lavoratori e la rimozione di Bucci dall’incarico di Commissario straordinario per l’opera”.

A stretto giro arrivano le repliche. “Il Pd ligure vive in un universo parallelo. Il segretario genovese e consigliere regionale Simone D’Angelo ora vorrebbe anche rimuovere Marco Bucci dal ruolo di commissario straordinario alla ricostruzione di Genova. Un ruolo che gli è stato conferito dal governo gialloverde di Giuseppe Conte con Danilo Toninelli ministro dei trasporti, e confermato dall’esecutivo giallorosso con la dem Paola De Micheli allo stesso dicastero” dice Giovanni Boitano, capogruppo di Orgoglio Liguria. “La sinistra, il campo larghissimo alla guida del Paese, ha chiesto a Marco Bucci di seguire personalmente la realizzazione della Genova del futuro, di guidare la struttura commissariale, non certo per sintonia politica, ma perché l’allora sindaco di Genova ha stupito il mondo con la realizzazione del Ponte San Giorgio dopo il crollo del Morandi. Se c’è una persona in grado di fare le cose al meglio e nel più breve tempo possibile, compresa la nuova Diga, questo è Marco Bucci”.

 

Più informazioni
leggi anche
Generico marzo 2025
Dichiarazioni
Nuova diga, Bucci: “Ci sono cose in ritardo, altre in anticipo. Gara per la fase B tra marzo e aprile”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.