La replica

Depositi chimici, Terrile (PD): “Gli unici impreparati sono quelli che hanno detto di voler spostare i depositi a Ponte Somalia  ma li hanno lasciati a Multedo”

La risposta del responsabile nazionale infrastrutture del Partito Democratico alle critiche di Bucci

terrile bucci depositi enac

Genova. “La questione dei depositi chimici di Multedo è emblematica di come è più facile fare annunci che fatti. Nel 2018 il sindaco Bucci aveva promesso di spostare i depositi chimici da Multedo entro un anno. Nel 2019 ha fatto votare al Consiglio Comunale una delibera propedeutica al trasferimento al Terminal Messina. Nel 2020 Enac ha proposto ricorso al TAR e la procedura si è bloccata. Nel 2021 il Comune propone Ponte Somalia e annuncia il trasferimento in due anni. Nel 2024 il TAR Liguria annulla gli atti perché (tra gli altri motivi) contrari alla pianificazione portuale che non consente di collocare i depositi chimici su quelle banchine. Tutto è fermo in attesa della pronuncia del Consiglio di Stato”.

A dirlo in una nota stampa il responsabile Infrastrutture del Pd Nazionale Alessandro Terrile su depositi chimici in replica a Bucci: “È evidente che per individuare un’area portuale idonea al trasferimento serve adottare il nuovo piano regolatore portuale, che si faccia carico anche delle possibili interferenze con i traffici portuali. Chi lo dice, come Silvia Salis, viene accusata di essere impreparata”. 

“Impreparata come il TAR Liguria, e come i tanti operatori e lavoratori portuali che avevano messo in guardia da una scelta sbagliata sotto profili normativi, logistici e di sicurezza? – sottolinea Terrile – Intanto, nonostante le promesse di ‘quelli preparati’, i depositi restano a Multedo. Questa la realtà. Gli unici impreparati sono loro”.

nazionale

leggi anche
Generico febbraio 2025
Replica
Depositi chimici, Bucci all’attacco: “Salis totalmente impreparata, non riuscirà a decidere su nulla”
depositi chimici
Posizione
Depositi chimici, Salis: “Dove metterli? Valuteremo con la revisione del piano regolatore portuale”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.