Appuntamento

Comunali Genova, oggi la convention di Silvia Salis al Porto Antico: cosa c’è in programma

"È già domani", evento di lancio elettorale ai Magazzini del Cotone in una sala da 740 posti. Sul palco solo lei, senza discorsi introduttivi. Lunedì alle 18.30 la presentazione del ticket Piciocchi-Cavo

Convention salis magazzini cotone

Genova. L’appuntamento è alle 11.30, ma si può entrare mezz’ora prima per prendere posto. Ai Magazzini del Cotone di Genova va in scena oggi l’evento di lancio della candidatura di Silvia Salis, aspirante sindaca per la coalizione di centrosinistra. Una convention in grande stile con un titolo che corrisponde allo slogan già varato sui social, È già domani, un richiamo al futuro-presente in cui i più attenti hanno letto un’assonanza col recente film di Paola Cortellesi.

Il luogo scelto, la Sala Grecale da 740 posti nel centro congressi del Porto Antico, testimonia il livello delle ambizioni: nessun timore di non essere abbastanza numerosi per riempirla tutta. L’ultima volta tra quelle mura arrivò la premier Giorgia Meloni a tirare la volata a Marco Bucci per le regionali. Sul palco ci sarà solo lei, Silvia Salis, senza discorsi introduttivi. Non mancherà un video emozionale (chissà che non ci sia la collaborazione del marito regista Fausto Brizzi che ha firmato diversi spot per la Regione nell’era di Giovanni Toti).

Convention salis magazzini cotone

Non sarà una presentazione del programma, però verranno passati in rassegna i dieci punti principali – che dovrebbero coincidere con quelli delineati dal centrosinistra prima di arrivare alla sua sudatissima investitura – che saranno alla base del documento dettagliato su cui sta lavorando l’economista Maurizio Conti. E sarà anche un modo per tastare il polso della base a un mese dalla scesa in campo della vicepresidente del Coni.

Presenti tutti i principali esponenti della variegata coalizione a sostegno di Silvia Salis: dal Pd al Movimento 5 Stelle, da Italia Viva ad Azione fino ad Alleanza Verdi Sinistra, dai centristi meno strutturati al mondo civico della sinistra che troverà cittadinanza nella sua lista personale.

Nel centrodestra del vicesindaco reggente Pietro Piciocchi, scosso per la vicenda della donna travolta e uccisa da una palma in piazza Paolo da Novi che potrebbe aprire pesanti interrogativi sulle manutenzioni in città, si raccolgono le forze per ripartire con la campagna elettorale. La presentazione del ticket con Ilaria Cavo, che avrebbe dovuto anticipare l’evento di Salis al Porto Antico ed è stata cancellata proprio per la tragedia, è stata riprogrammata a lunedì 17 marzo alle 18.30 al point di via Ceccardi. All’evento parteciperà il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, insieme ai coordinatori regionali dei partiti e ai coordinatori delle liste civiche della coalizione di centrodestra. Al termine della conferenza stampa ci sarà un momento di incontro con i sostenitori.

leggi anche
Elezioni comunali referendum urne seggi
Decreto
Comunali, c’è la data: a Genova si vota il 25-26 maggio, eventuale ballottaggio l’8-9 giugno
conti salis
La squadra
Il “prof” al lavoro sul programma di Salis: “Porto e turismo non bastano, a Genova servono industria e servizi”
Generico marzo 2025
Comunali genova
Salis, domenica evento in grande per lanciare la campagna. Piciocchi: “Siamo già al lavoro, non ci servono convention”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.