La tragedia

Precipitato con l’auto per 800 metri dal passo del Faiallo: la vittima è il 24enne Federico Raschellà

Il ragazzo era di ritorno da un campo scout. Sconosciute al momento le cause dell’incidente

Federico raschellà

Genova. Si chiamava Federico Raschellà e aveva 24 anni il giovane precipitato con  la sua auto in una scarpata nella zona del passo del Faiallo nel pomeriggio di ieri.

L’allarme era stato lanciato ieri pomeriggio da un passante ma la zona molto impervia ha consentito ai vigili del fuoco di individuare l’auto e il corpo all’interno solo questa notte grazie al drone dei SAPR (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto), dotato di attrezzature per il rilevamento termico e l’individuazione del segnale del cellulare.

Sul posto ieri erano arrivati anche il 118 e le volanti della polizia. Le indagini per capire le cause dell’incidente sono state affidate dalla Procura alla sezione infortunistica della polizia locale. Secondo quanto emerso non ci sarebbero tracce di frenata da parte dell’auto guidata dal giovane, che stava rientrando da un bivacco con gli scout. 

Federico Raschellà era uno studente universitario iscritto alla facolta di Storia. Era molto attivo nell’Agesci ed era caporeparto del gruppo scout Genova50 di Bolzaneto, quartiere dove abitava. Inoltre si occupava della manutenzione della base scout Vara tra il Faiallo e il Beigua. Conosceva quindi molto bene la zona. Fra le ipotesi un malore o un guasto meccanico visto che le testimonianze e i primi rilievi sembrano escludere che un altro mezzo possa aver avuto un ruolo nell’incidente. 

Molto complesse le operazioni di recupero del corpo del giovane da parte dei vigili del fuoco che hanno dovuto utilizzare l’elicottero per calare il personale. L’auto e il corpo sono stati ritrovati infatti 800 metri di dislivello sotto il punto da cui il mezzo è uscito di strada. Dopo il primo esame del medico legale, la pm Arianna Ciavattini valuterà se far eseguire o meno l’autopsia.

Tra i i ricordi e i messaggi di cordoglio che salutano Federico sui social quello, commosso, del presidente del municipio Valpolcevera Federico Romeo: ” Ciao Federico, il tuo sorriso resterà per sempre nei nostri cuori. La tua luce, il tuo entusiasmo e il tuo impegno per la comunità di Bolzaneto non verranno mai dimenticati. Sei stato molto più di un giovane Scout: una presenza che univa, che aiutava, che donava senza chiedere nulla in cambio. Ogni iniziativa, ogni gesto di solidarietà, ogni momento vissuto con il Gruppo Scout 50 racconta di te, della tua voglia di fare del bene, di essere un ponte tra le persone, di accendere speranza e sorrisi in chiunque incontrassi. Federico, ci hai lasciato un vuoto immenso, ma sappiamo che, da lassù, continuerai a vegliare su chi ti ha voluto bene, con la stessa passione che ti ha sempre contraddistinto. Oggi il dolore è grande, ma il tuo ricordo sarà sempre pieno di gioia, perché la tua vita è stata un dono prezioso per tutti. Grazie di tutto, Federico a nome della comunità del Municipio Valpolcevera”

leggi anche
vigili del fuoco notte
Epilogo tragico
Auto giù da un dirupo al Faiallo, morto un ragazzo
vigili del fuoco notte
Apprensione
Auto precipita in un dirupo al Faiallo, in corso le ricerche dopo un volo di decine di metri
federico raschellà
L'incidente
Morto dopo essere precipitato con l’auto dal Faiallo, la Procura dispone l’autopsia sul corpo di Federico Raschellà

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.