Genova. Un pino di grosse dimensioni si è abbattuto nella mattinata di oggi, sabato 15 marzo, all’interno dei giardini Antonio Esposito, nel quartiere di Albaro a Genova.
Il crollo è avvenuto in un momento in cui, per fortuna, anche a causa della pioggia, i giardinetti non erano frequentati. Poco distante dalla pianta, parzialmente sradicata e appoggiata con le fronde a una ringhiera, alcuni giochi per bambini.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco insieme alla polizia locale che ha provveduto a interdire l’accesso ai giardini, situati tra via Boselli e largo Toscanini. Proprio nei minuti successivi all’abbattimento, cessate le piogge, diverse famiglie stavano raggiungendo l’area pubblica. Presenti anche i tecnici di Aster che si sono subito messi a tagliare l’albero e a bonificare l’area. Dall’azienda di manutenzioni comunali fanno sapere che la pianta era monitorata.

“E’ tutto a posto – dice la presidente di municipio Medio Levante Anna Palmieri, tra i primi ad arrivare in largo Toscanini – l’albero è caduto dolcemente e per fortuna questa volta non ci sono state persone coinvolte”. Alla domanda se si trattasse di una pianta segnalata, risponde: “Al momento non ho elementi, è difficile stabilirlo”.
Il crollo del giorno del lutto cittadino per Francesca Testino
L’episodio proprio nel giorno del lutto cittadino per la morte di Francesca Testino, travolta e uccisa dal crollo di una palma in piazza Paolo Da Novi e nelle ore in cui in città infuria la polemica sulla gestione del verde da parte del Comune e di Aster.
Proprio in queste ore si sono peraltro moltiplicate – hanno spiegato il vicesindaco reggente Pietro Piciocchi e l’assessore ai Lavori Pubblici De Fornari – le segnalazioni da parte di cittadini per alberi pericolanti o presunti tali.
“In questo momento l’attività è quella ordinaria, che prevede già una verifica e un monitoraggio di tutte le piante che sono censite, circa 40mila – ha detto Ferdinando De Fornari – naturalmente faremo dei focus particolari anche con riguardo alle decine di segnalazioni che in questo momento stanno arrivando”.
Proprio ieri c’è stato anche chi ha proposto di creare zone off limits, cioè aree di interdizione delimitate da transenne, intorno agli alberi monitorati. Possibile? “Questo non lo so, adesso tutti fanno proposte. Io credo che noi abbiamo dei tecnici, dei dirigenti che sanno fare il loro mestiere, abbiamo dei piani di manutenzione e di censimento”, la risposta del vicesindaco.
Alberi caduti anche nell’entroterra
Il maltempo delle ultime ore ha provocato la caduta di alberi anche sul territorio extraurbano. I vigili del fuoco stanno operando su diversi interventi.

In via Rivo Fico Reumà, in località Castagna, nel Comune di Serra Riccò, un albero si è abbattuto ostruendo completamente il passaggio alle vetture.
I pompieri hanno provveduto a tagliare la pianta e liberare il passaggio. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
Le piogge provocano uno smottamento sulla Aurelia ad Arenzano
Il maltempo delle ultime ore, con forti piogge nel nord e centro Italia, ha colpito anche sulla viabilità in Liguria e in particolare ad Arenzano, nel ponente genovese, dove la Aurelia è stata interessata dalla caduta di materiale franoso.
Lo smottamento si è verificato nella giornata di venerdì 14 marzo all’altezza del km 551 della SS1, vicino all’uscita del casello autostradale di Arenzano.
“Anas ha momentaneamente interrotto la circolazione e poi subito istituto un senso unico alternato regolato da semaforo – spiega il sindaco di Arenzano, Francesco Silvestrini – e oggi è tornata al lavoro, pensavamo che l’intervento di messa in sicurezza e ripristino potesse concludersi oggi ma è più complesso del previsto”.
“Ci è stato comunicato che sarà fatto il possibile per concludere tutto entro il 22 marzo, data in cui è programmato il passaggio della corsa ciclista Milano-Sanremo”, conclude il sindaco di Arenzano