Memoria

Shoah, terminato il viaggio degli studenti liguri nei luoghi dell’orrore nazista

Sono i 24 studenti vincitori della XVII edizione del concorso “27 Gennaio Giorno della Memoria”

Generico febbraio 2025

Genova. È terminato ieri a Varsavia con la visita al museo “Powstania Warszawskiego”, dedicato all’insurrezione della città contro l’occupazione tedesca, il viaggio della delegazione ligure nei luoghi che furono teatro di una delle più grandi persecuzioni della storia.

Dopo la visita al lager di Auschwitz-Birkenau, i 24 studenti vincitori della XVII edizione del concorso “27 Gennaio Giorno della Memoria” hanno visitato, a Cracovia, il quartiere ebraico Kazimierz, le sinagoghe Remuh e Tempel, e il Museo della Fabbrica di Schindler.

Il viaggio rientra fra le iniziative previste dalla legge regionale 9 del 2004 “Testo unico degli interventi regionali per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana”

Gli studenti erano accompagnati dai consiglieri regionali Carola Baruzzo, Giovanni Boitano, Alessandro Bozzano, Simone D’Angelo, Stefano Giordano, Gianni Pastorino, Katia Piccardo, Federico Romeo, Armando Sanna e Walter Sorriento.

Fanno parte della delegazione il rappresentante di Aned Genova Filippo Biolé, di Aned Spezia Marco Cappelli, di Aned Imperia-Savona Simone Falco, il rabbino capo Giuseppe Momigliano e le docenti Elisa Falci dell’istituto Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci, Francesca Gambino dell’istituto Montale, Valeria Ghiorsi dell’istituto Marconi Delpino, Riccardo Mandelli dell’istituto Viesseux e Simona Mori dell’istituto Einaudi Chiodo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.