Genova. Partirà stasera il primo viaggio della Tbm, la cosiddetta super talpa, attesa da due anni, che dovrà scavare la galleria dello scolmatore del Bisagno.
Le parti principali dell’enorme macchinario da 1.280 tonnellate, arrivato dalla Cina il 14 febbraio dopo 86 giorni di navigazione, sono state trasferite via chiatta dal terminal San Giorgio ai terminal Mariotti per essere sbarcate con gru e caricate su mezzi multi-asse fino a piazzale Kennedy attraverso via dei Pescatori.
Il trasferimento in cantiere entrerà nel vivo a partire dalle 23.00 di oggi. Il corteo, scortato dalla polizia locale, procederà lungo corso Marconi, via Rimassa, corso Torino, corso Sardegna, corso De Stefanis, via Enrico Toti, Lungobisagno Istria e Dalmazia, fino a via Adamoli. Lungo il percorso sono stati istituiti temporanei divieti di sosta.
Altri trasporti eccezionali si svolgeranno nelle notti tra il 28 febbraio e il 1° marzo e tra il 3 e il 4 marzo. Tra i pezzi da movimentare ci sono la testa fresante da 120 tonnellate, la trave su supporto erettore conci da 76 tonnellate e il cuscinetto principale con riduttori da 196 tonnellate.
Completato il trasporto, il macchinario verrà assemblato direttamente in cantiere. Un gruppo di tecnici cinesi della ditta costruttrice supervisionerà per alcuni mesi il montaggio e la messa in funzione della Tbm per lo cavo meccanizzato. Il macchinario, introdotto nel progetto grazie ad una variante migliorativa approvata nell’autunno 2023 dalla struttura commissariale regionale per le opere contro il dissesto idrogeologico, è arrivata nel capoluogo ligure con un mese di ritardo rispetto ai tempi inizialmente previsti e servirà per imprimere una forte accelerazione ai lavori.