Benessere

Dalla Regione un bando da 100.000 euro per progetti sportivi per over 65

Gli enti che intendano partecipare al bando sono chiamati a presentare progetti che promuovano il valore sociale, educativo e formativo della pratica sportiva per la popolazione più anziana

anziano sport

Genova. La giunta regionale ha approvato un nuovo bando da 100mila euro destinato agli enti di promozione sportiva e finalizzato alla promozione dell’attività fisica e degli stili di vita attivi per gli adulti over 65.

“Lo spirito è quello di diffondere nella terza età la cultura del movimento, associandola a momenti di condivisione e di socializzazione, con la finalità di estendere i valori dello sport ad una platea sempre più ampia, con particolare riferimento alle persone non più giovani, per le quali può risultare più difficile praticare sport – spiega l’assessora allo Sport Simona Ferro, proponente – Ulteriore e fondamentale traguardo che si desidera raggiungere è la promozione di uno stile di vita sano e attivo idoneo a contrastare la sedentarietà. Siamo Regione Europea dello Sport 2025 e uno degli obiettivi più importanti che vogliamo raggiungere è proprio quello di far muovere le persone, di ogni età e abilità, mantenendole in forma e in salute attraverso l’attività fisica e la pratica sportiva”.

Gli enti che intendano partecipare al bando sono chiamati a presentare progetti che promuovano il valore sociale, educativo e formativo della pratica sportiva per la popolazione più anziana. Le attività proposte dovranno essere erogate gratuitamente ai beneficiari finali dell’avviso pubblico per un arco temporale minimo di tre mesi, strutturando i corsi di attività motoria in almeno due incontri settimanali e prevedendo, inoltre, due appuntamenti dedicati ai gruppi di cammino attraverso passeggiate guidate all’aperto.

Nel bando si prevede altresì l’impegno obbligatorio dei soggetti partecipanti alla predisposizione di momenti formativi e educativi sulla necessità di assumere corrette abitudini alimentari alla presenza di uno specialista in materia di alimentazione (dietologo o nutrizionista).

Il valore massimo del contributo riconoscibile a ciascun progetto è pari a 30mila euro, mentre il valore minimo corrisponde a 20 mila euro. Gli Enti di Promozione Sportiva possono presentare domanda tramite il sistema informativo “Sportello online” della Regione Liguria a partire dalle ore 12: dell’11 marzo 2025 fino alle ore 12 del 18 aprile 2025.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.