Movimenti

Comunali Genova, il Pd saggia gli umori su Silvia Salis: alleati “aperti”, sorpresa fra la base

L'ipotesi della vicepresidente del Coni come candidata del centrosinistra alle comunali non è ancora concretizzata ma la disponibilità c'è. Intanto lunedì il centrodestra presenta ufficialmente Piciocchi

silvia salis

Genova. I tempi con cui dalle fila del Pd è filtrato il nome di Silvia Salis, vicepresidente del Coni e olimpionica di lancio al martello, come possibile candidata sindaca alle comunali di Genova non sono stati ottimali (lo abbiamo spiegato qui) però, dopo la sorpresa – uno shock, per qualcuno – il Pd si è messo al lavoro per saggiare gli umori su un’ipotesi che sembra essere più concreta.

Mentre non sono del tutto accantonate, almeno ufficialmente, altre strade (quelle che portano a Federico Romeo, presidente del municipio Valpolcevera, e Alberto Pandolfo, deputato, entrambi Pd), i vertici del Partito Democratico locale stanno sondando gli alleati della coalizione ma anche cercando di capire quale sia la reazione a quel nome nella platea ristretta della base, gli iscritti, quella più ampia dei sostenitori e quella di un elettorato più vasto.

Da parte della coalizione, sul nome di Silvia Salis come candidata sindaca del centrosinistra alle comunali e al momento l’ipotesi non avrebbe trovato particolari ostacoli o veti, cosa che invece si era manifestata – in un modo o nell’altro – con altri possibili candidati. L’impressione è che, pur di fronte a una figura non immediatamente riconoscibile come “schierata” con il campo progressista, tutte le forze ne riconoscano il potenziale in termini di innovazione, di profilo professionale e di trasversalità.

Abbiamo raccontato in questo articolo chi è Silvia Salis. Quarant’anni, due olimpiadi all’attivo, dirigente sportiva dal 2016, è cresciuta in una “famiglia di sinistra” – legatissima al padre Eugenio, custode storico di Villa Gentile, scomparso pochi giorni fa – anche se in queste ore i “detrattori” ne evidenziano i rapporti istituzionali avuti negli ultimi anni con il centrodestra di Bucci e Toti. E Bucci, non a caso, pungolato dai giornalisti, oggi non ha mancato di rimarcarlo: “Abbiamo fatto tante cose assieme, anche tante foto assieme.. le useranno nella campagna elettorale”.

Da capire quali saranno i tempi per arrivare a una decisione definitiva, c’è chi parla di un paio di giorni. Nel frattempo, il centrodestra preme sull’acceleratore: lunedì a Genova ci sarà la prima presentazione, dopo l’investitura ufficiale a candidato, di Pietro Piciocchi. Viene da pensare, per usare una metafora sportiva, che per ora la sua campagna elettorale sia stata solo un riscaldamento.

leggi anche
Generico febbraio 2025
Nomi
Comunali Genova, nel Pd concreta la pista Silvia Salis ma restano in ballo Pandolfo e Romeo
silvia salis
Ritratto
Comunali Genova, chi è Silvia Salis: il jolly del Pd che spiazza (anche) il centrodestra
salis bucci
Commento
Comunali Genova, Bucci: “Silvia Salis? Ottimi rapporti, abbiamo un sacco di foto insieme…”
silvia salis
"quasi" fatta
Comunali Genova, Silvia Salis verso la candidatura per il centrosinistra: partita chiusa entro lunedì

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.