Genova. Come previsto dall’allerta meteo per neve diramata da Arpal, lievi precipitazioni hanno interessato i comuni interni del centro-ponente ligure già dalle prime ore di oggi.
Le nevicate più consistenti dalla Valle Scrivia alla parte orientale della Val Bormida, passando per i comuni della Valle Stura. Attualmente, si registrano accumuli di 20-25 centimetri sopra i 600-700 metri e 5-8 centimetri a quote inferiori. Si segnala pioggia mista a neve anche nelle zone interne dei versanti marittimi e qualche spolverata anche sui monti alle spalle di Genova. Attenzione anche ai possibili fenomeni di gelicidio in Val Trebbia e in alcune aree della Valle Scrivia.
Le temperature minime registrate sono di -4.1 gradi a Poggio Fearza (Imperia) e -3.9 gradi sul Monte Settepani (Savona). Sulla costa, invece, si segnalano piogge con temperature intorno ai 4 gradi a Genova e fino a 9 gradi a Imperia.
Le autostrade coinvolte dalle nevicate sono la A7 e la A26, anche se nelle prossime ore i fiocchi dovrebbero estendersi alla A6. Per ora la viabilità è percorribile, ma si raccomanda massima prudenza negli spostamenti e in ogni caso l’obbligo di montare pneumatici invernali o catene. È stata chiusa per neve, invece, la strada provinciale 73 in corrispondenza del passo del Faiallo. Segnalati problemi anche sul passo dei Giovi.
L’allerta neve è attualmente gialla sui comuni interni delle zone marittime di centro-ponente, arancione nelle zone D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) ed E (Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia) fino alle 15.00, ma verrà aggiornata a fine mattinata.