L'iniziativa

“Adulto Amico”, a Genova il progetto pilota di mentoring per ragazzi sottoposti a procedimenti di giustizia

L'obiettivo è trovare persone che attraverso la formazione di Defence for Children possano sostenere minori stranieri non accompagnati

piazza don gallo
Genova. Stabilire una positiva relazione di accompagnamento nella transizione all’età adulta, ma soprattutto impostare  un percorso volto all’integrazione sociale e alla prevenzione della recidiva, per sostenere i ragazzi sottoposti a procedimenti di giustizia.
Sono gli obiettivi di “Adulto Amico“, l’iniziativa di mentoring di Defence for Children Italia, associazone che ha sede in piazza Don Gallo a Genova, portata avanti in collaborazione con il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità e lUfficio per i Servizi Sociali per Minorenni (USSM) del Ministero della Giustizia, rivolta a tutti i cittadini interessati a diventare parte attiva di questa ambiziosa esperienza pilota di integrazione.
L’obiettivo è trovare un gruppo di cittadini e cittadine che attraverso la formazione e il supporto di Defence for Children possano sostenere e accompagnare, con il mentoring, ragazzi che sono arrivati in giovane età da un altro Paese del mondo, lasciando tutti i loro affetti e riferimenti a migliaia di chilometri di distanza, e che per qualche motivo sono entrati nel circuito della giustizia.
Dalle esperienze che abbiamo realizzato – spiega Pippo Costella, direttore di Defence for Children Italia – sappiamo che la costruzione di contesti e relazioni significative sono il modo per proporre a molti ragazzi unalternativa. Abbiamo verificato che la presenza di un adulto solidale produce risultati che nessuna politica repressiva potrà mai raggiungere. Sono molti anni che lavoriamo sui fenomeni della migrazione e quelli della giustizia. Lesperienza pilota di mentoring che lanciamo a Genova coniuga questi due aspetti e sarà importante per dimostrare che la cura, lattenzione e la cittadinanza sono dimensioni fondamentali per i ragazzi che raggiungono il nostro Paese e che troppo spesso vengono costretti e lasciati in situazioni di vulnerabilità e isolamento”.
L’associazione ha dato appuntamento alle persone interessate a intraprendere questo percorso per venerdì 21 febbraio dalle 14 alle 18, e sabato 22 febbraio dalle 9:30 alle 17:30, nella sede sociale di Defence for Children Italia. Sarà l’occasione per conoscere da vicino l’iniziativa e raccogliere informazioni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.