Refrain

Sanità, Bucci insiste: “Il disavanzo verrà portato a zero, qualcuno dovrà fare mea culpa”

Nel bilancio le risorse destinate alla "garanzia dei Lea" diventano "copertura dello squilibrio di bilancio". Il governatore: "Cambio di definizione chiesto dal Mef"

bucci

Genova. “Non faremo tagli nella sanità. Già alcune settimane fa l’assessore regionale alla sanità ha spiegato che il buco di bilancio ammonta a circa 45 milioni e che verrà portato a zero quando saranno finiti i calcoli degli asset. Questi sono, ad oggi, i numeri”.

Lo conferma oggi il presidente Marco Bucci a margine del Consiglio regionale dopo l’approvazione del ddl omnibus che, tra i vari provvedimenti inclusi, comprende un cambio di dicitura nel bilancio regionale. Le risorse destinate al “finanziamento ordinario corrente per la garanzia dei Lea” diventano “finanziamento aggiuntivo corrente per la copertura dello squilibrio di bilancio”.

“L’articolo 6 – precisa però Bucci – non ha nulla a che vedere con il buco o altri spostamenti di bilancio, è una richiesta del ministero della Sanità e del Mef, ai quali potete rivolgervi per sapere se il programma 1 o il programma 3 del servizio sanitario regionale sono equivalenti o bisogna definirli in maniera diversa. Noi li abbiamo definiti in un modo, ministero della Sanità e Mef dicono che bisogna cambiare la definizione, pertanto invece che programma 1 bisogna scrivere programma 3, ma i soldi restano gli stessi, non cambia nulla se non la definizione del programma su richiesta scritta dei due ministeri”.

Bucci conclude attaccando le opposizioni: “Il problema non esiste, punto. Però qualcuno che ha detto che il disavanzo era di 252 milioni durante la campagna elettorale si morderà la lingua… qualcuno dovrà dire mea culpa o no? Anche oggi hanno detto 90 milioni, vorrei capire dove hanno preso questo numero”.

Più informazioni
leggi anche
Primo consiglio regionale con Marco Bucci presidente
Sfida
Sanità, resa dei conti sul disavanzo: Bucci vuole il pareggio “senza mettere tappulli”
cristina lodi
Richiesta
Sanità, Azione Liguria: “Sulla riduzione del disavanzo vogliamo trasparenza da Bucci”
Primo consiglio regionale con Marco Bucci presidente
Guerra di numeri
Sanità, manovra da 62 milioni per coprire il disavanzo. Bucci ammette: “Sarà di 20-25 milioni”
Generico marzo 2025
Numeri
Sanità, Bucci: “Disavanzo di 19,2 milioni, nessun taglio ai servizi”. L’opposizione: “Mostri i documenti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.