Genova. Una decina di giorni fa era toccato ai residenti di via Righetti, in Albaro, che si erano ritrovati abbandonati nei pressi dei cassonetti dell’immondizia sette rotoli di erba sintetica. Questa volta tocca a quelli di salita dell’Aquila a Marassi, che vicino ai bidoni hanno trovato due portiere di una macchina.
Il bizzarro (e incivile) abbandono è stato documentato da una residente che ha postato la foto sul gruppo social del quartiere: “Ci mancavano solo le portiere”, è stata la laconica constatazione. Tanti i commenti indignati a corredo del post, accompagnati dall’auspicio che il responsabile sia individuato e sanzionato come accaduto in via Righetti.
Nel caso di Albaro, infatti, la polizia locale è riuscita a rintracciare il responsabile dell’abbandono dei rotoli di erba e ha fatto scattare la sanzione. Nelle ultime settimane la gestione dei rifiuti in città ha suscitato, in generale, parecchie polemiche per l’accumulo in quasi tutti i quartieri della città a causa della chiusura degli impianti di conferimento nei giorni festivi.
Il Comune, dal canto suo, per arginare la situazione ha promesso l’implementazione delle cosiddette “squadre lepre”, formate da operatori che raccolgono il materiale che resta fuori dai cassonetti, e l’inserimento di educatori opportunamente formati per indirizzare i cittadini a comportamenti corretti nel conferimento dei rifiuti.