Aiuola

Euroflora, Asef svela il progetto dello spazio espositivo: ci sarà una Lanterna verde

Tutto realizzato con le piante aromatiche della Liguria

euroflora asef

Genova. I colori ed i profumi di Genova quali sfondo naturale per il suo simbolo: la Lanterna. Tutto ciò realizzato con piante aromatiche e fiori della nostra regione, inseriti in uno spazio espositivo di 140 metri quadrati, nel cuore del rinnovato Palasport, nell’area fieristica genovese. Si presenterà così lo stand realizzato da Asef, l’azienda delle onoranze e dei trasporti funebri del Comune di Genova in occasione dell’edizione 2025 di Euroflora, in programma nel waterfront di levante dal 24 aprile al 4 maggio.

Un allestimento che vuole trasmettere un messaggio forte ai visitatori della floralie, si legge nella nota dell’azienda: “Asef è un patrimonio della città, un’azienda pubblico partecipata attiva dal 1909 e che, per quanto profondamente rinnovata nell’ultimo decennio, affonda le proprie radici nella storia di Genova, di cui condivide il dna”.

Lo stand si svilupperà in tre aree specifiche, circolari ed interconnesse tra loro: la prima, più esterna e visibile, vedrà svettare la Lanterna di Genova, realizzata in scala 1:20, le cui facciate saranno realizzate in muschio verde, lo stemma della croce di San Giorgio sarà ricreato con fiori bianchi e rossi; intorno al basamento vi sarà un’area di sabbia e piastre di pietra, dove i visitatori potranno addentrarsi per vedere da vicino la realizzazione del faro di San Benigno. La seconda area circolare ospiterà una grande aiuola, con fiori e piante aromatiche tipici della Liguria, i cui colori riconducono ai cromatismi delle palazzate frontemare dei quartieri del ponente e del levante cittadino. Infine vi sarà uno spazio dedicato all’accoglienza, con poltrone e addetti a disposizione di chi vorrà scoprire le eccellenze dell’azienda genovese.

“L’azienda ha una sua forte collocazione nell’ambito florovivaistico – spiegano l’amministratore unico di Asef Maurizio Barabino e il dirigente amministrativo e gestionale Franco Rossetti – vi è una consolidata collaborazione con quattro eccellenze nell’ambito genovese, Magniflor, Carlotta Iannoni, Galleria d’arte e fiori, Lodi Mario & Figli, che possono contare su un indotto di oltre mezzo milione di euro all’anno. Saranno loro a realizzare il progetto ideato dall’architetto Alice Beraldo, un viaggio oltre che visivo, anche sensoriale”. I vertici di Asef sottolineano che «Euroflora è una vetrina eccezionale, allestita quest’anno in un luogo dalle caratteristiche uniche nel mondo, progettato dal grande architetto genovese Renzo Piano. Per l’azienda è un’occasione di visibilità e di riaffermazione dei propri valori”.

leggi anche
euroflora 2025 rendering
Floralie
Euroflora 2025, ritorno al futuro tra nuovo Palasport e parco della Foce: “Spazi prenotati al 98%”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.