Ancora

Ceranesi, nuova frana sul versante: chiusa la strada di Santa Marta, riapertura in serata

Ennesima tegola per la strada sulla sponda destra del Verde: stop al traffico dal ponte ferroviario all'incrocio con via Marseno

Generico gennaio 2025

Ceranesi. Nuovi problemi per la strada di Santa Marta nel comune di Ceranesi, in alta Valpolcevera. Nella tarda serata di ieri via Bartolomeo Parodi è stata chiusa dal ponte della ferrovia all’incrocio con via Marseno a causa di una frana a monte.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. La chiusura è scattata per ragioni di sicurezza, visto che una grossa massa di terreno si è mossa sul versante, col rischio di interessare anche la strada. Si tratta dell’ennesima criticità per la strada provinciale 4, sulla sponda destra del torrente Verde, che evita il transito nell’abito di Campomorone per chi è diretto alle frazioni di Ceranesi.

Il movimento franoso è stato contenuto dalle barriere installate dal privato proprietario del terreno, un intervento realizzato lo scorso anno a seguito della caduta di un grosso masso.

La situazione, che va attentamente controllata, consentirà di riaprire n condizione di protezione una corsia a senso unico alternato a partire da questa sera. Questa è la decisione assunta dal sindaco del Comune di Ceranesi e dalla direzione territorio e mobilità della Città Metropolitana di Genova, diversamente da quanto aveva comunicato in mattinata la Regione.

“I lavori di ripristino sono partiti rapidamente grazie alla sinergia tra enti locali e Città Metropolitana. La sicurezza della viabilità è una priorità assoluta, e continueremo a monitorare attentamente il versante”, ha dichiarato Andrea Rossi, consigliere metropolitano delegato alla viabilità.

La strada era stata riaperta quest’estate dopo i complessi lavori di messa in sicurezza realizzati dal Cociv e costati complessivamente 2,5 milioni di euro.

Nel frattempo resta chiusa la strada per Marsiglia, frazione del comune di Davagna, interessata nella notte tra lunedì e martedì da una frana che ha interrotto la circolazione sulla comunale. Nelle ultime ore un nuovo smottamento ha interessato quel punto. È stato aperto un varco per i mezzi di soccorso.

 

Più informazioni
leggi anche
frana davagna
Ancora
Frana di Davagna, la terra si muove ancora: nella notte nuovo smottamento. Oggi nuovi sopralluoghi
Generico gennaio 2025
Viabilità
Frana a Ceranesi, Sp4 riaperta a senso unico alternato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.