Genova. E’ ripresa alle ore 16.45 la circolazione tra Savona e Pietra Ligure sospesa dalle ore 6.45 per un inconveniente tecnico alla linea di alimentazione elettrica.
Dalle ore 12.10 la circolazione ferroviaria era tornata regolare tra Savona e Cogoleto, tratta anch’essa interessata dal guasto alla linea di alimentazione elettrica.
Circa 45 i tecnici di RFI impegnati dalle prime ore della giornata per ripristinare la piena funzionalità della linea risultata danneggiata dopo il passaggio, in successione ravvicinata, di due treni provenienti da Savona, con conseguente disalimentazione automatica di tutta la tratta Savona – Finale e danneggiamento della linea che si è esteso a tutta la tratta all’interno della galleria “Caprazoppa” tra Finale e Borgio Verezzi, lunga 1136 metri a semplice binario, rendendo le attività di ripristino particolarmente impegnative e complicate. Entrambi gli eventi sono in corso di approfondimento per esaminarne le cause.
Nel periodo dell’interruzione Trenitalia ha garantito la mobilità con un servizio bus a supporto nelle diverse tratte mentre per i viaggiatori che non hanno potuto usufruire del servizio di trasporto è previsto il rimborso integrale del biglietto.
“I liguri non si meritano un trattamento del genere, la situazione è vergognosa. I guasti infrastrutturali sono ormai, purtroppo, all’ordine del giorno, siamo stufi – si esprime così l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola nel commentare la giornata di forti disagi dovuta a guasti infrastrutturali sulla tratta ferroviaria ligure. – I cittadini che oggi hanno preso o tentato di prendere il treno devono essere immediatamente risarciti e sarebbe anche il caso che Rfi e Trenitalia prevedessero ulteriori gratuità per gli utenti come compenso morale per quanto subito. Il tema è nazionale, non solo ligure. Auspico per questo la convocazione di un tavolo che coinvolga il Governo, le Regioni, Trenitalia e Rfi per trovare soluzioni nel più breve tempo possibile, così non si può andare avanti”.