Supporto

Abeo Liguria, nella sede di via Redipuglia due nuove stanze per il benessere dei bambini con patologie onco-ematologiche

Le stanze sono state progettate per creare un’esperienza unica e coinvolgente ricca di suoni e vibrazioni sottili con aree di gioco interattive e colme di suoni, luci, aromi

abeo liguria

Genova. Un nuovo spazio dedicato al benessere dei bambini con patologie onco-ematologiche e dei loro genitori è stato inaugurato da Abeo Liguria.

Lo spazio è composto da una stanza multisensoriale, ideata nell’ambito delle attività di musicoterapia, psicomotricità e arteterapia e pensata per favorire il rilassamento, la stimolazione sensoriale e il supporto emotivo e la “Scialla room” una stanza semplice nata per facilitare la crescita psicologica e creativa dei giovani separatamente dal peso e dalla ferita della malattia.

Situate presso la sede dell’Associazione in via Redipuglia, le stanze sono state progettate per creare un’esperienza unica e coinvolgente ricca di suoni e vibrazioni sottili con aree di gioco interattive e colme di suoni, luci, aromi per consentire una libera espressione nella spinta di crescita verso il confronto con il mondo adulto.

La stanza multisensoriale è stata realizzata grazie al cofinanziamento del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del progetto ViviAmo insieme, e la Scialla Room nell’ambito del progetto CresciaAmo insieme.

“La realizzazione di questo spazio ricreativo è un passo in più verso il benessere dei piccoli pazienti – afferma Francesco Massa, presidente di Abeo Liguria − e riflette l’impegno congiunto delle istituzioni e del terzo settore nel garantire ai bambini e alle loro famiglie non solo cure mediche, ma anche un supporto emotivo e psicologico, essenziale per affrontare percorsi di cura complessi”.

Abeo Liguria odv Abeo è un’Associazione di volontariato che aiuta concretamente le famiglie che arrivano al Gaslini da fuori Genova per malattie oncologiche e che affrontano la malattia del proprio figlio con il cuore pieno di speranza di guarigione. Chi vive una degenza ospedaliera desidera tornare a casa il prima possibile. Ma quando è necessario seguire terapie sotto controllo medico lontani da casa? Ci sono le case Abeo: intimità e assistenza domiciliare in un ambiente protetto. Abeo Liguria dispone di oltre 1.000 mq di spazi disponibili ed offre ogni giorno accoglienza, ospitalità e sostegno ai bambini affetti da tumori e leucemie e alle loro famiglie.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.