Attenzione

Treni, lavori sul nodo di Genova: nel weekend ancora limitazioni e cancellazioni

Da sabato all'alba di lunedì circolazione interrotta su due binari nel tratto Principe-Brignole e sul quadrivio Torbella

treni liguria

Genova. Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale nell’ambito del progetto unico Terzo Valico/Nodo di Genova per la realizzazione dei due nuovi binari tra Genova Piazza Principe e Brignole.

Per consentire le attività programmate da Rfi sarà necessario interrompere la circolazione su due dei quattro binari tra Genova Piazza Principe e Genova Brignole, sui binari 9 e 10 di Genova Brignole e nella località di quadrivio Torbella del Nodo di Genova, dalle ore dalle ore 00.00 di sabato 7 alle ore 4.00 di lunedì 9 dicembre.

Le interruzioni comporteranno modifiche alla circolazione ferroviaria sulle linee che collegano Genova a: Ventimiglia, Savona, Sestri Levante, Acqui Terme, Novi Ligure, Arquata Scrivia e Torino con cancellazioni, limitazioni, anticipi o posticipi degli orari.

Queste modifiche alla circolazione sono necessarie per la realizzazione del progetto di sestuplicamento Genova Principe – Genova Brignole, che prevede il prolungamento delle gallerie esistenti Colombo e San Tomaso con i futuri nuovi marciapiedi di Genova Brignole, di cui uno di interscambio con la linea metropolitana, che consentirà di eliminare le attuali interferenze all’interno delle gallerie, incrementare l’offerta di trasporto e la frequenza dei treni regionali e metropolitani, e migliorare la gestione della circolazione con l’ausilio di nuove tecnologie.

In dettaglio

Nei giorni 7 e 8 dicembre sono previste le seguenti variazioni:

Alcuni treni del Regionale della relazione Torino – Genova hanno origine o termine corsa a Genova Piazza Principe o a Genova Sampierdarena e sono cancellati tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Piazza Principe o Genova Sampierdarena.

Alcuni treni del Regionale da Milano a Genova modificano l’orario di arrivo a destinazione.

Alcuni treni del Regionale delle relazioni Genova – Arquata/Novi Ligure, Genova – Acqui Terme, Genova – Imperia/Ventimiglia sono cancellati tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Piazza Principe o Genova Sampierdarena, alcuni modificano l’orario anche con anticipi;
alcuni treni da Alassio/Albenga/Savona per Genova Brignole terminano la corsa a Genova Piazza Principe e/o modificano l’orario anche con anticipi

Alcuni treni da Savona per Genova Brignole/Sestri Levante modificano l’orario anche con anticipi

Sabato 7 dicembre, i treni metropolitani del Regionale con origine da Genova Nervi/Genova Brignole e destinazione Genova Voltri/Genova Brignole e con origine da Genova Voltri e destinazione Genova Brignole/Genova Nervi sono cancellati.

Dalle ore 14.00 di sabato 7 dicembre e per l’intera giornata di domenica 8 dicembre

I treni del Regionale tra Genova e Novi/Arquata modificano il loro percorso e non fermano a Rivarolo e Sampierdarena. I regionali 12049 e 12052 della relazione Genova – Arquata il sabato hanno origine e termine corsa nella stazione di Genova Bolzaneto.

I treni del Regionale della relazione Genova – Acqui Terme sono parzialmente cancellati tra le stazioni di Genova Brignole e di Campo Ligure – Masone. Attivo un servizio bus che non effettuerà fermata nelle stazioni genovesi di Borzoli, Costa di Sestri Ponente, Granara, Acquasanta e Mele.

I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati.

Più informazioni
leggi anche
lavori nodo ferroviario brignole treni
Rivoluzione
Nodo ferroviario pronto entro metà 2026, coi nuovi binari possibile un treno ogni sei minuti
Coronavirus, sul treno fantasma coi pendolari Genova-Milano: cronaca di un viaggio surreale
Disagi
Doppio guasto sulla linea Genova-Milano, raffica di ritardi e cancellazioni per i treni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.