Iniziativa

StartTappe arriva a Molassana: aperti il Centro di prossimità e l’Officina della cura

I due sportelli serviranno a far incontrare domanda e offerta di lavoro e agevolare la piccola manutenzione del territorio

Generico dicembre 2024

Genova. Sono stati aperti in Piazza Unità d’Italia a Molassana, nel Municipio IV Media Val Bisagno, due nuovi servizi per i Cittadini nell’ambito del progetto StartTappe, nato per creare centri di prossimità ovvero contenitori di servizi in diverse zone della città di Genova allo scopo di favorire un’inclusione lavorativa, avvicinando al mondo del lavoro persone svantaggiate o alla ricerca di lavoro.

L’inaugurazione avvenuta con il presidente di municipio Maurizio Uremassi, l’assessore ai Servizio Sociali del Comune di Genova Lorenza Rosso e l’assessore alla cultura del municipio Angela Villani, ha visto l’apertura del Centro di Prossimità, servizio per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per favorire l’inclusione lavorativa e sociale di chi ha bisogno, e dell’Officina della Cura, vale a dire quei servizi che si occupano di effettuare lavori su beni pubblici come piccola manutenzione e decoro offerti ai Cittadini.

Il progetto è finanziato dal Piano Carruggi, per contribuire al processo di rigenerazione urbana e sociale promosso dal Comune di Genova, per migliorare luoghi in cui vivere, lavorare e recarsi per accedere a servizi.​ I destinatari dei servizi sono tutti i cittadini residenti o domiciliati nel territorio del comune di Genova​.

Il progetto è realizzato attraverso un Patto tra una fitta rete di soggetti in grado di garantire molteplici azioni di inclusione lavorativa​ tra cui Agorà Coop, Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro, Coop. Il laboratorio, Coop. Proges, Consorzio Progetto Liguria Lavoro, Social Hub Genova, Consorzio Omnia, coop. la Comunità, Coop. CFLC, Coop. Gente di Mare, Coop il Cesto, Ass.ne Afet Aquilone, Ass.ne Cineguida, Coop CoSerCo, Coop il Rastrello, Coop la Cruna, Coop Solidarietà & Lavoro, Coop Il Quadrifoglio.​

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.