Piaga

‘Spaccate’ sulle auto a Dinegro, raffica di colpi nelle feste. I residenti: “Aspettiamo ancora le telecamere”

Tra Natale e la fine dell'anno almeno due i risvegli amarissimi per chi lascia l'auto in via Buozzi. Sopralluogo dell'assessore Gambino e del presidente di Municipio, che confermano l'arrivo dell'impianto

auto finestrini rotti dinegro

Genova. Non si fermano le ‘spaccate’ sulle auto posteggiate nel parcheggio di interscambio di via Buozzi, a Dinegro, da mesi ormai al centro delle proteste di chi vi lascia la macchina per la notte e, la mattina successiva, la ritrova con i finestrini distrutti e gli abitacoli razziati.

Nell’ultima settimana almeno due le nottate in cui i ladri hanno agito, decine le auto vandalizzate. L’ultimo episodio è stato scoperto domenica mattina, ma già nella notte tra Natale e Santo Stefano i ladri avevano colpito, come testimonia anche un post condiviso sul gruppo di quartiere di San Teodoro: “Ennesimi atti vandalici nel parcheggio di interscambio di Via Bruno Buozzi sotto la sopraelevata di Genova. Numerose auto sono state coinvolte – spiega uno degli utenti – Per fortuna la mia è rimasta incolume, ma c’è da avere paura. Segnalato alla polizia. Sperando che Genova Parcheggi provveda al più presto all’installazione di telecamere o meglio ancora all’assunzione di guardiani security”.

Del tema si è già discusso parecchio, anche in consiglio comunale, e i residenti avevano inviato una lettera alla prefetta ormai all’inizio dell’anno che sta volgendo al termine. Il parcheggio di Dinegro, infatti, viene usato non solo dai residenti del municipio Centro Ovest, sulla base dell’assegnazione di alcuni posti con “lotteria”, ma anche da tanti turisti che decidono di lasciare l’auto per l’intera giornata e muoversi a piedi o con i mezzi pubblici.

Una telecamera attiva dallo scorso luglio

Il presidente del Municipio Centro Ovest, Michele Colnaghi, fa sapere che in effetti una telecamera a quattro ottiche è stata installata lo scorso 22 luglio ed è attiva da allora, dopo il finanziamento di Genova Parcheggi.

L’impianto può essere visionato solo dalle forze dell’ordine, e soltanto in caso di denuncia. L’area del posteggio però è ampia, e la singola telecamere non riesce a coprire l’intero perimetro: da qui la richiesta di aggiungerne almeno un’altra, così da avere uno spazio di visione e monitoraggio più grande.

Il sopralluogo della “giunta itinerante”

Da tempo ormai chi utilizza il parcheggio chiede che vengano installate telecamere di sorveglianza dedicate, ma a oggi nulla ancora è stato fatto, ed è ormai passato quasi un anno da quando, da Municipio e Comune, arrivava la promessa che gli occhi elettronici sarebbe stati montati.

La scorsa settimana, in occasione della giunta itinerante a San Teodoro, l’assessore comunale alla sicurezza, Sergio Gambino, ha fatto un sopralluogo in zona insieme con il presidente del Municipio Colnaghi, e il presidente del Civ Andrea Solinas. Si è parlato anche delle problematiche relative ai furti, ed è stato rinovato l’impegno a concretizzare l’accordo siglato a inizio anno che prevede l’installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza.

Più informazioni
leggi anche
finestrino rotto
Ancora
Ancora “spaccate” sulle auto a Dinegro: turista tedesco derubato di valigia e contanti
furti auto
Sicurezza
Spaccate nel parcheggio di via Buozzi a Dinegro, il municipio Centro Ovest: “Le telecamere arriveranno”
furti auto
Problema annoso
Spaccate alle auto nel parcheggio di interscambio, da Dinegro appello alla prefetta: “Ora basta”
spaccata
Dinegro
Spaccate sulle auto nel parcheggio di via Buozzi: preso uno dei “predoni”
carabinieri notte controlli
Ancora
Armati di tombino distruggono i finestrini delle auto parcheggiate: ancora furti in zona Dinegro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.