Genova. Nuovi guai per il ristorante sushi all you can eat all’inizio di viale Brigata Bisagno, nei pressi di corso Buenos Aires. Già chiuso per cattive condizioni igieniche a marzo sotto la precedente gestione, quando si chiamava Laboratorio dei Sapori, ha ricevuto una nuova visita del personale della Asl 3 per gli stessi motivi. Stavolta non è scattata la sospensione dell’attività, ma solo sanzioni per 4mila euro.
Tutto è partito giovedì scorso da un controllo della polizia di Stato in quello che oggi è il ristorante Alla Piazza, aperto dalla scorsa estate negli stessi locali che anni fa ospitavano il Kilt. Gli agenti hanno riscontrato scarse condizioni di pulizia delle celle frigo e alimenti mal conservati come riso tenuto in acqua, pesce lasciato a scongelare all’interno dei lavandini, carne a diretto contatto con la cella frigorifera.
Vista la situazione, la polizia ha allertato il personale della struttura di igiene degli alimenti e della nutrizione della Asl 3, competente in materia. I tecnici della prevenzione hanno verificato una serie di irregolarità: salmone a temperature non conformi, frigorifero per la conservazione del salmone con termometro guasto, altri alimenti di origine animale lasciati a scongelare a temperatura ambiente.
Rinvenuto anche riso cotto mantenuto a temperatura ambiente senza le procedure di acidificazione prescritte per scongiurare rischi per la salute. Inoltre il lavandino era otturato e i sacchi della spazzatura erano appesi al bancone del bar.