Novità

Progetto StarTappe, un centro di prossimità e l’officina della cura in Valbisagno

Gli interessati potranno andare incontro alle esigenze di richiesta lavorativa, attiva anche la squadra di persone in percorsi di inclusione socio-lavorativa per la fornitura di piccoli servizi e manutenzioni

progetto startappe

Genova. Il progetto StarTappe è arrivato anche in Valbisagno, a Molassana, in Piazza Unità d’Italia 4-5, con il centro di prossimità (per servizi di matching tra domanda e offerta di lavoro) e l’Officina della Cura, per i servizi che si occupano a vario titolo di beni pubblici.

Giovedì mattina sono state inaugurate le nuove sedi dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Genova, Lorenza Rosso, e di Manuel Sericano, responsabile di progetto per la rete del Terzo Settore e direttore di Agorà Coop., oltre ai diversi partner.

In due anni e mezzo, il progetto StartTappe ha creato un modello replicato in diverse parti della città per occuparsi di inclusione socio-lavorativa e cura del territorio: “È un progetto di cui vado davvero molto fiera – ha detto Rosso – Lo sforzo comune ha permesso alla rete territoriale degli enti del Terzo Settore di intercettare quelli che sono i reali bisogni delle persone, incrociando le professionalità e i talenti individuali con le richieste delle imprese, facendo formazione mirata con percorsi personalizzati”.

“Un bell’esempio di collaborazione proficua tra enti – aggiunge l’assessore regionale all’Edilizia e alle Politiche abitative Marco Scajola – Garantiamo locali al Comune di Genova e agli enti del terzo settore per un progetto importante che ha nell’inclusione lavorativa il suo principale scopo. Come Regione Liguria, da tempo, siamo al lavoro su questa tematica e attraverso le risorse del Fondo sociale europeo abbiamo finanziato diversi bandi appositi. Tra questi ricordo Abilità al Plurale, ma anche i maggiordomi di quartiere e i custodi sociali”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Maurizio Uremassi, presidente del Municipio IV Media Val Bisagno, e da Angelo Guidi, presidente del Municipio III Bassa Val Bisagno, mentre Manuel Sericano, responsabile di progetto per la rete del Terzo Settore e direttore di Agorà Coop, ha ricordato che “il modello StartTappe prosegue nelle sue azioni di prossimità arrivando anche in Val Bisagno mettendosi al servizio dei cittadini e contribuendo alla cura dei beni pubblici. Siamo soddisfatti per gli ottimi risultati del progetto che, la mattina di lunedì 9 dicembre, condivideremo a Palazzo Ducale con la cittadinanza”.

Cosa sono i centri di prossimità

I centri di prossimità sono contenitori di servizi e attività che hanno lo scopo di favorire l’inclusione lavorativa e sociale. Attraverso percorsi di cittadinanza attiva e presa in carico del bene comune, le persone impiegate possono intraprendere percorsi di crescita e consapevolezza su potenzialità, attitudini e ruolo sociale. I destinatari dei servizi sono tutti i cittadini residenti o domiciliati nel territorio del Comune di Genova. I centri si occupano dei seguenti servizi:

  • primo orientamento
  • incontro domanda-offerta di lavoro
  • sostegno all’autoimprenditoria
  • valorizzazione competenze
  • attivazione di tirocini

Orari 9-13 lunedì, martedì, mercoledì e venerdì; Tel. 340.2588435; e-mail: starttappebisagno@agoracoop.it
Indirizzo: Piazza Unità d’Italia 4, Molassana

Che cos’è l’Officina della Cura

L’Officina della Cura è l’ufficio delle squadre di persone in percorsi di inclusione socio-lavorativa, che curano il territorio in termini di piccola manutenzione e decoro, offrendo servizi concreti per cittadini, residenti e turisti che vivono e transitano nel Centro Storico, oltre a tutti coloro che si muovono in maniera sostenibile. Tra i vari servizi si ricordano:

  • Deposito bagagli
  • Bike park diurni
  • Aiuto per piccoli trasporti
  • Ritiro e consegna pacchi
  • Manutenzioni leggere
  • Servizi per turisti / piccole realtà ricettive locali
  • Informazioni sul territorio

Oltre al presidio locale e all’offerta servizi per il territorio, le Officine creano occasioni di inclusione lavorativa e borse lavoro, garantendo un percorso continuativo e concreto alle persone interessate e un affiancamento dell’esperienza attraverso percorsi di cittadinanza attiva e presa in carico del bene comune. Le persone impiegate possano intraprendere percorsi di crescita e consapevolezza su potenzialità, attitudini e ruolo sociale.

Orari 9-13 dal lunedì al venerdì; Tel. 3455583676; e-mail: officinacuravalbis@agoracoop.it
Indirizzo: Piazza Unità d’Italia 5, Molassana

 

Più informazioni
leggi anche
paola bordilli
Iniziativa
Startappe, nel chiosco di piazza Petrella la nuova officina della cura di Certosa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.