Genova. L’aggiornamento modellistico della mattinata ha portato Arpal a confermare la chiusura dell’allerta gialla per neve alle ore 15.00, come previsto già nella giornata di ieri.
Nella notte si è imbiancato l’entroterra, soprattutto di centro-levante, con cumulate attorno alla decina di centimetri: 11 cm a Cuccarello, nel Comune di Sesta Godano, 10 cm sul Monte Settepani e a Capanne di Marcarolo, al confine con il Piemonte; 7 cm a Urbe e Amborzasco, nel comune di Santo Stefano d’Aveto. Pronti i mezzi spazzaneve e spargi sale dell Anas per garantire la percorribilità sulla statale della Val d Aveto Neve anche a Varese Ligure dove sono caduti 14 cm in un’ora.
La minima di -4,9°C è stata misurata a Poggio Fearza, nell’imperiese, seguita dai -4.7 a Pratomollo, -4.4 sul Monte Settepani, -4 ad Alpe Vobbia, -3.7 sul Monte Penello. Raffiche di vento oltre i 100 km/h nell’entroterra e attorno ai 90 km/h lungo la costa.
Le precipitazioni dovrebbero continuare in particolare nel levante, dove avremo ancora neve per qualche ora soprattutto all’altezza dei valichi appenninici. L’avviso odierno segnala infatti un flusso freddo-umido da nordest che favorisce deboli precipitazioni a carattere nevoso oltre 600-700 m sui versanti padani di levante orientale e interno allo Spezzino al confine emiliano, oltre 400 m sui versanti padani i ponente; fenomeni in esaurimento in serata. Venti rafficati da nord, nordest fino a burrasca sulla costa, forti sui versanti padani di levanti con locali raffiche fino a 70-80 km/h. Mare molto mosso per onda lunga da ovest-sudovest sul Levante. Condizioni di disagio fisiologico per freddo sulla costa tra ponente e la zona centrale della regione, specie nelle zone più esposte alla ventilazione.