Prima spolverata

Neve, fine allerta confermato alle 15: -4.4° a Borzonasca e 10 cm di accumulo alle Capanne di Marcarolo fotogallery

Le precipitazioni dovrebbero continuare in particolare nel levante, dove avremo ancora neve per qualche ora soprattutto all'altezza dei valichi appenninici

Rifugio Argentea webacm Beigua

Genova. L’aggiornamento modellistico della mattinata ha portato Arpal a confermare la chiusura dell’allerta gialla per neve alle ore 15.00, come previsto già nella giornata di ieri.

Nella notte si è imbiancato l’entroterra, soprattutto di centro-levante, con cumulate attorno alla decina di centimetri: 11 cm a Cuccarello, nel Comune di Sesta Godano, 10 cm sul Monte Settepani e a Capanne di Marcarolo, al confine con il Piemonte; 7 cm a Urbe e Amborzasco, nel comune di Santo Stefano d’Aveto. Pronti i mezzi spazzaneve e spargi sale dell Anas per garantire la percorribilità sulla statale della Val d Aveto Neve anche a Varese Ligure dove sono caduti 14 cm in un’ora.

La minima di -4,9°C è stata misurata a Poggio Fearza​, nell’imperiese, seguita dai -4.7 a Pratomollo, -4.4 sul Monte Settepani, -4 ad Alpe Vobbia, -3.7 sul Monte Penello. Raffiche di vento oltre i 100 km/h nell’entroterra e attorno ai 90 km/h lungo la costa. 

Le precipitazioni dovrebbero continuare in particolare nel levante, dove avremo ancora neve per qualche ora soprattutto all’altezza dei valichi appenninici. L’avviso odierno segnala infatti un flusso freddo-umido da nordest che favorisce deboli precipitazioni a carattere nevoso oltre 600-700 m sui versanti padani di levante orientale e interno allo Spezzino al confine emiliano, oltre 400 m sui versanti padani i ponente; fenomeni in esaurimento in serata. Venti rafficati da nord, nordest fino a burrasca sulla costa, forti sui versanti padani di levanti con locali raffiche fino a 70-80 km/h. Mare molto mosso per onda lunga da ovest-sudovest sul Levante. Condizioni di disagio fisiologico per freddo sulla costa tra ponente e la zona centrale della regione, specie nelle zone più esposte alla ventilazione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.