Genova. Atteso da tempo, questa domenica 15 dicembre, alle 10.30, sarà inaugurato il Memoriale delle vittime del crollo del ponte Morandi. La struttura, ricavata dall’ex magazzino di Amiu travolto dal collasso del viadotto, vedrà uno spazio destinato alle famiglie dei morti, un museo interattivo che ripercorrerà la vicenda e una serra bioclimatica.
Inaugurazione del Memoriale delle vittime del Morandi: il programma
Il programma della cerimonia del 15 dicembre prevede gli interventi del viceministro alle Infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi, delegato dalla presidenza del consiglio dei ministri, del presidente della Regione Liguria Marco Bucci, del vicesindaco reggente Pietro Piciocchi. Attesa anche la prefetta Cinzia Torraco.
Ci saranno poi l’architetto Stefano Boeri – capofila della cordata che ha realizzato il progetto – del maestro Remo Anzovino, che ha ideato le musiche per l’evento, della portavoce del Comitato Parenti delle vittime Egle Possetti. Presente anche una delegazione degli sfollati del ponte Morandi.
Dopo gli interventi, ci sarà una breve preghiera dell’Imam Salah Hussein e a seguire la benedizione del Memoriale da parte dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca. Poi le autorità si sposteranno all’interno del Memoriale per la visita riservata.
Il Memoriale sarà da subito aperto al pubblico: gli orari delle visite
Domenica, dopo l’inaugurazione, il pubblico potrà visitare il Memoriale, fino alle 16.30. Dalla prossima settimana, sarà possibile visitare il Memoriale dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13, il sabato e la domenica dalle 10 alle 16. Il Comune di Genova ha affidato la gestione temporanea alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro per l’accoglienza dei visitatori.