Sanità

Alcol, gli uomini liguri al primo posto in Italia per consumo: i dati del rapporto Istisan

La bevanda alcolica preferita in Liguria è la birra. Le donne liguri si piazzano al quarto posto

Alcolici generica

Genova. Come riportato dal rapporto 2024 dell’Istituto superiore della sanità (Istisan) gli uomini liguri sono i primi nella classifica italiana a fare uso di alcolici (81,9%). Le donne liguri si piazzano, invece, in quarta posizione (62,7%), sotto alla provincia autonoma di Bolzano (65,9%), l’Emilia-Romagna (65,7%) e la Valle d’Aosta (63,4%).

I dati degli uomini superano del 4,5% la media nazionale dei consumatori di alcol (77,4%), mentre la percentuale delle donne è superiore del 5,2% rispetto alla media italiana (57,5%).

In Liguria, la bevanda alcolica che gli uomini preferiscono consumare è la birra (69,1%), il cui dato è superiore alla media nazionale (63,7%). Segue il vino (67,7%), gli aperitivi alcolici (49,4%), gli amari (37,6%) e i superalcolici (37,5%).
Le donne liguri, invece, prediligono maggiormente il vino (51,2%), il cui dato è più alto rispetto alla media delle consumatrici italiane (45,2%). A seguire, la birra (40,2%), gli aperitivi alcolici (33,4%), i superalcolici (15,6%) e gli amari (15,5%).

Il report Istisan è stato condiviso in queste ore sui propri canali social da Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.