Genova. “Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, un’occasione per riflettere sui progressi fatti e sulle sfide ancora da affrontare. Tuttavia, dietro la retorica di inclusione e solidarietà, emergono dure realtà che spesso vengono oscurate da narrazioni superficiali. Un recente sondaggio condotto da SWG evidenzia come oltre il 70% delle persone con disabilità ritenga che lo Stato e le persone normodotate mostrino scarsa o nulla sensibilità nei loro confronti. Questa percezione mette in luce un problema profondo: non si tratta solo di barriere fisiche, ma di barriere culturali e sociali che ostacolano una vera integrazione”.
Questo il commento di Genova Inclusiva, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità di oggi, 3 dicembre, affidato ad un comunicato stampa diffuso in mattinata: “In questa giornata, non bastano simbolici “giri in moto” o eventi di facciata. Ciò che serve è un impegno concreto – continua la nota – Terapie riconosciute e garantite dal Sistema Sanitario Nazionale, senza burocrazie eccessive. Formazione di qualità per gli operatori del sostegno, senza trasformare i corsi online in un business lucrativo. Accesso reale ai luoghi pubblici, all’istruzione e al lavoro, eliminando le barriere che impediscono una partecipazione piena e dignitosa”
“L’inclusione sociale non è solo uno slogan, ma un obiettivo che richiede visione, risorse e volontà politica. La dignità delle persone con disabilità non deve essere un’opzione, ma una priorità per tutta la società- conclude il comunicato – Come Genova inclusiva chiediamo che i media della carta stampata ma anche della tv dedichino uno spazio settimanale alla disabilità alle malattie rare e oncologiche dove poter porre l’accento su cosa non va e cosa si potrebbe fare in ogni regione italiana”.
Più informazioni