Liguria. Confindustria Liguria, con Confindustria Genova, Confindustria Imperia, Confindustria La Spezia e Unione degli Industriali di Savona, e AIOP Liguria – Associazione Italiana Ospedalità Privata hanno sottoscritto una convenzione organizzativa che prevede l’iscrizione in forma collettiva delle imprese aderenti ad AIOP Liguria, in base alla loro ubicazione, alle rispettive Associazioni territoriali liguri.
Attraverso la Convenzione, Confindustria Liguria e AIOP Liguria si rafforzano reciprocamente quali punto di riferimento per le imprese della sanità della Liguria, assicurando loro un’efficace rappresentanza in tutte le sedi ed erogando servizi specifici a supporto della loro attività.
Alla firma della Convenzione, il Presidente di AIOP Liguria, Ettore Sansavini, è intervenuto dichiarando che: «Questo accordo mette assieme tutte le voci del mondo sanitario privato con l’obiettivo di presentarci più uniti e coesi nel dialogo con le Istituzioni permettendo al comparto di essere riconosciuto e di poter crescere» e ha aggiunto che: «Per portare benefici al territorio e ai pazienti, è auspicabile riportare internamente la mobilità passiva della nostra regione, permettendo ai cittadini di curarsi vicino a casa e vicino ai propri cari».
«Entrambe le Associazioni – ha sottolineato il Presidente di Confindustria Liguria, Giovanni Mondini – sono impegnate nella realizzazione di un sistema imprenditoriale della sanità innovativo, sostenibile e competitivo nell’erogazione dei servizi, in grado di coniugare crescita economica, coesione sociale e protezione del capitale umano, a vantaggio dell’intera collettività. Un impegno – ha concluso Mondini – messo nero su bianco nella Carta dei Valori che è parte integrante della Convenzione stessa».
Il coordinamento della Convenzione (che avrà durata di un anno a partire dal 1° gennaio 2025) è affidato al Presidente della Sezione Sanità di Confindustria Genova, Federico Patrone.