Bocche cucite

Traffico di cocaina e favori alla mafia: Silvano, Lo Piccolo e gli altri arrestati non rispondono al gip

Anche l'avvocato genovese indagato, che la pm aveva chiesto di sentire, si è avvalso della facoltà di non rispondere

dia gabriele silvano

Genova. Si sono tutti avvalsi della facoltà di non rispondere Gabriele Silvano, Enrico Bomarsi, Salvatore Mario Lo Piccolo, Boris Jiampier Maruri Moreira, Victor Manuel Maruri Moreira e  John Harold Ordonez Garcia, arrestati dalla Direzione investigativa antimafia lunedì.

Stamattina in carcere a Marassi si sono svolti gli interrogatori di garanzia ma nessuno ha voluto rispondere alle domande della pm Monica Abbatecola e della giudice, soprattutto in assenza di conoscere più compiutamente gli atti. Figura centrale dell’inchiesta è l’imprenditore della Valpolcevera Gabriele Silvano,

Difeso dall’avvocato Nicola Scodnik, è accusato di trasferimento fraudolento di valori con l’aggravante di aver agevolato la cosca mafiosa Tommaso Natale di Palermo, di cui faceva parte il coindagato Salvatore Mario Lo Piccolo (difeso dall’avvocata Laura Razetto). Silvano è però accusato anche della detenzione di 4 pistole e quasi 600 proiettili e di estorsione nei confronti della ex moglie. Infine, secondo gli investigatori sarebbe a capo di un’associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina di cui farebbero parte anche Enrico Bomarsi (avvocato Giuseppe Sciacchitano), il colombiano John Harold Ordonez Garcia (difeso da Mario Iavicoli) e i fratelli ecuadoriani Boris Jiampier Maruri Moreira, Victor Manuel Maruri Moreira.

Nella vicenda è indagato anche un avvocato genovese, S.F., difeso da Stefano Savi e Stefano Bonanni. La pm Monica Abbatecola ieri voleva interrogarlo, ma il legale si è avvalso anche lui della facoltà di non rispondere. E’ accusato di favoreggiamento nei confronti di Silvano per averlo supportato nel tentativo di eludere le indagini sul terreno di Palermo acquistato da un intermediario e che in realtà sostengono gli inquirenti apparteneva al clan dei Lo Piccolo che cedendolo a Silvano ne avrebbero evitato la confisca in seguito ad alcune condanne.

Più informazioni
leggi anche
dia gabriele silvano
L'ordinanza
Gli amici mafiosi, le armi e quelle frasi contro i giudici (“Dovevano metterle qua a Genova le bombe”): chi è Gabriele Silvano arrestato dalla Dia
arresti dia
Le carte dell'inchiesta
Anche un avvocato e un poliziotto in pensione nell’inchiesta che ha portato all’arresto dell’imprenditore Gabriele Silvano
arresti dia, gabriele silvano, traffico cocaina porto
Le indagini
Traffico di cocaina in porto, Silvano sull’ex poliziotto: “Lui si sbatte quando glielo chiedo, voglio dargli un po’ di soldi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.