Genova. Sarà di quattro ore lo sciopero del trasporto pubblico proclamato per venerdì 29 novembre. Allo sciopero generale indetto da Cgil e Uil si affianca un atto separato delle segreterie nazionali di Cub Trasporti e Sgb. In entrambi i casi a condizionare le modalità è l’ordinanza di precettazione firmata dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini.
Per chi aderirà allo sciopero, le modalità di astensione dal lavoro del personale di Amt sono le seguenti:
Servizio di trasporto urbano Genova
Il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Servizio di trasporto provinciale
Il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Ferrovia Genova Casella
Il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Personale a terra, comprese le biglietterie e servizio clienti
Il personale si asterrà dal lavoro dalle ore 9.00 alle ore 13.00
In ambito urbano il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap. In ambito provinciale, il servizio di trasporto sarà garantito per i servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.
Per fornire opportuni elementi di valutazione sui possibili disservizi, si informa che:
• In occasione dell’ultimo sciopero di 4 ore proclamato da Cub Trasporti di Genova ed effettuato in data 6 novembre 2023 hanno aderito il 6,73% degli operatori di esercizio urbani e il 5,09% degli operatori di esercizio provinciali. Non si è registrata invece alcuna adesione tra il personale viaggiante degli impianti speciali, della metropolitana e della ferrovia Genova Casella.
• In occasione dell’ultimo sciopero di 4 ore proclamato contestualmente dalla Filt-Cgil e dalla Uiltrasporti ed effettuato in data 11 aprile 2024 hanno aderito il 24,50% degli operatori di esercizio urbani, il 19,23% degli operatori di esercizio provinciali, l’8,33% degli addetti agli impianti speciali e il 20% dei macchinisti della metropolitana. Non si è registrata invece alcuna adesione tra il personale viaggiante della Ferrovia Genova Casella.