1-1

Sampdoria, solo un punto a Palermo e il portiere Silvestri migliore in campo

Primi due posti un miraggio, ora sono quattro le partite senza vittoria 

Generico novembre 2024

PALERMO-SAMPDORIA 1-1 (47′ Di Francesco; 38′ Tutino)

Palermo. Manca ancora l’appuntamento con la vittoria la Sampdoria di Andrea Sottil. La difesa ha retto complessivamente bene, ma la poca proiezione offensiva ha permesso al Palermo di essere maggiormente pericoloso. Il cinismo con il gol di Tutino, all’unica occasione del primo tempo, non è servito visto che in chiusura è arrivato il pareggio di Di Francesco. E nel secondo tempo il canovaccio non è cambiato: rosanero più in avanti rispetto ai blucerchiati. Monumentale è stato Silvestri con alcuni interventi d’alto profilo: l’ultimo sul colpo di testa di Banya ha salvato la Samp dalla sconfitta all’ultimo istante.

Il successo manca dalla sfida casalinga contro il Mantova, quindi un’astinenza di quattro partite. Le prime due posizioni si allontano sempre di più (Sampdoria a 16 punti, Sassuolo e Spezia a 31 e 30), quindi i playoff continuano ad essere il pensiero principale. Ma serve una spinta offensiva migliore, a partire dalla prossima partita contro il Catanzaro: un altro scontro diretto, i blucerchiati non possono più sbagliare colpi e nemmeno creare così poco.

Finisce qui! Pareggio tra Palermo e Sampdoria.

93′ Silvestri salva la Samp sul colpo di testa di Banya! Intervento provvidenziale del portiere blucerchiato, uno dei migliori in campo.

91′ Cartellino giallo per Ferrari.

90′ Cinque minuti di recupero. Leonardi chiuso dalla difesa rosanero dopo un’ottima sterzata in avanti.

88′  Le Douaron stoppa un gran pallone in area e ha tutto il tempo per girarsi e capitolare in rete: il francese sbaglia clamorosamente, si resta in parità. Palermo in avanti alla ricerca del vantaggio con una Samp che continua a fare fatica ad uscire.

87′ Dionisi rileva Segre e si gioca la carta Brunori per questi ultimi minuti di gioco.

83′ Fuori La Gumina e Venuti per Leonardi (esordio in Serie B) e Depaoli.

80′ Sfiora il gol il Palermo! Le Douaron stacca di testa ma non riesce a centrare lo specchio. Brividi per la squadra di Sottil.

79′  Venuti stende Di Mariano e rimedia il cartellino giallo.

77′ Fuori Di Francesco e Insegne per Di Mariano e Appuah. Mancano poco più di dieci minuti alla fine e il risultato è sempre in parità, ma è il Palermo che in questo momento sta spingendo maggiormente.

75′ Sempre Di Francesco tra i più pericolosi del suoi: salta un avversario in salto, va verso la porta ma non riesce ad impattare bene il pallone che finisce fuori.

71 Intervento provvidenziale di Riccio a togliere la sfera messa da Di Francesco per Le Douaron.

70′ Non riesce la combinazione in area tra Tutino e La Gumina. La Samp deve alzare il suo indice di pericolosità per provare a strappare l’intera posta al Renzo Barbera.

68′ Fuori Verre e Henry per Vasic e Le Douaron nel Palermo.

65′ Occasione Sampdoria! Tutino si infila in area sfruttando la poca attenzione difensiva dei palermitani. In qualche modo rimedia la retroguardia rosanero, che leva all’ex Cosenza e ai calciatori doriani la possibilità di ribattere in rete la sfera.

65′ Fuori Pedrola e Akinsanmiro per Sekulov e Benedetti: doppio cambio per Sottil.

64′ Fallo in attacco e punizione per la Sampdoria: questa la decisione di Doveri dopo la revisione al VAR. Ovviamente cartellino revocato al difensore doriano, si rimane 11 contro 11.

62′ Rosso per Ferrari! Sampdoria in dieci uomini! Il difensore blucerchiato, secondo Doveri, ha commesso un fallo in trattenuta da ultimo uomo. Ma è anche Segre a trattenerlo in prima battuta. C’è il controllo del VAR.

59′ Ancora errore di Desplanches sulla pressione di La Gumina, con l’estremo difensore che però rimedia.

58′ Tiro deviato di Padrola dopo che il portiere rosanero non era riuscito a smanacciare al meglio. Doveri improvvisamente indica il fondo: dubbi per questa decisione.

55′ Henry scarica corto per Ranocchia che tenta ancora il tiro da fuori. Altra gran parata di Silvestri, respinta la bordata del centrocampista rosanero. Samp che continua ad avere difficoltà ad alzare il baricentro ed è il Palermo ad approfittarne.

51′ Silvestri si supera in elevazione a deviare in corner la conclusione di Ranocchia.

47′ Akinsanmiro tiene la sfera, la cede a Tutino che poi infila in area per La Gumina: Desplanches manda in corner, battuto da Ioannou che cerca direttamente la porta ma si va sul fondo.

Si riparte!

Secondo tempo

La Sampdoria era riuscita a passare in vantaggio con Tutino dopo un primo tempo non brillante. Allo scadere del tempo di recupero, tuttavia, arriva la rete di Di Francesco a riportare la parità.

I blucerchiati devono essere più incisivi in avanti per poter creare ulteriori grattacapi alla difesa rosanero e conquistare l’intera posta in palio. La gara è aperta ad ogni risultato e la Samp deve essere più coraggiosa, salire ancora più con il baricentro sfruttando maggiormente la qualità di Pedrola.

45′ + 2′ Di Francesco! Che gol! Conclusione da fuori che va ad insaccarsi quasi all’incrocio dei pali. C’è stata una deviazione di Akinsanmiro. Fischia due volte Doveri: 1-1 tra Palermo e Sampdoria.

45′ Due minuti di recupero.

43′ Tutino centra in pieno Akinsanmiro in area, che era in fuorigioco: Palermo in stato confusionale dopo la rete di Tutino, con la Samp che ha avuto grande cinismo a concretizzare quella che sostanzialmente è stata l’unica occasione avuta.

38′  E invece ecco Tutino! Segna la Sampdoria! Baniya e Nikolau sbagliano sulla lettura della palla in arrivo a La Gumina. Mal posizionati i centrali, arriva a rimorchio Tutino che deposita in rete: 1-0 per i blucerchiati.

36′ Altri tentativi del Palermo ma ancora controllabili per la Samp, che tuttavia continua avere problemi nel giocare.

33′ Ioannou sradica il pallone dai piedi di Diakitè, che rimane in area lamentando un contatto falloso: nulla secondo Doveri.

32′ Palermo ancora pericoloso in contropiede: Di Francesco sfida Venuti e poi si libera alla conclusione, trovando però la parata in presa di Silvestri.

30′ Scoccata la mezz’ora di gioco: si è alzata la qualità, soprattutto nel Palermo con alcuni lampi in cui si è dimostrato pericoloso. La Sampdoria fatica ancora nella gestione della palla e a rendersi pericolosa. Deve alzare i ritmi la squadra di Sottil.

28′ Colpo di testa di Henry su un altro suggerimento di Ceccaroni: blocca Silvestri, poi la Samp perde il pallone in ripartenza. Finora è il Palermo che, a sprazzi, sta animando la partita.

27′ Venuti cerca La Gumina in area con un fitrante: Nikolau allontana la sfera anticipando l’attaccante blucerchiato.

22′ Tocco con il tacco di Di Francesco per Ceccaroni che poi mette in mezzo per Henry: l’attaccante non riesce a centrare lo specchio. Blucerchiati spenti quando siamo quasi arrivati alla mezz’ora di gioco.

19′ Gran palla di Ranocchia per Di Francesco che aspetta troppo prima di tirare, accentrandosi. Sulla respinta della difesa doriana arriva ancora l’ex Juve a rimorchio per calciare: palla fuori di poco, brivido per i blucerchiati.

16′ Destro di Di Francesco: conclusione potente ma non nello specchio. Samp che non riesce ancora ad interfacciarsi con pericolosità nella metà campo avversaria.

13′ Ranocchia crossa per Henry, che mette in mezzo di testa per Ceccaroni che non riesce a spedire in rete. C’è però un fallo in attacco: calcio di punizione per la Sampdoria.

10′ Ranocchia e Di Francesco tentano la doppia conclusione da fuori: prima devia La Gumina, poi Ferrari.

9′ Partita ancora bloccata senza occasioni chiare da una parte e dall’altra. Il match è particolarmente delicato per entrambe le squadre: i tre punti sono fondamentali per ritornare vicini alle squadre che lottano per la Serie A.

2′ Ferrari per Romagnoli: il difensore non ce la fa, tegola immediata per la Samp.

1′ Storta alla caviglia sul piede d’appoggio per Romagnoli alla prima azione del gioco. Il difensore è a terra, si aspetta di capire se sarà in grado di continuare.

Si parte! Iniziata Palermo-Sampdoria.

Primo tempo

Le formazioni:

Palermo: Desplanches, Diakitè, Baniya, Nikolau, Ceccaroni, Segre, Ranocchia, Verre, Insigne, Henry, Di Francesco.

A disposizione: Nespola, Sirigu, Lund, Gomes, Di Mariano, Brunori, Vasic, Nedelcearu, Appuah, Le Douaron, Buttaro, Peda

Allenatore: Dionisi

Sampdoria: Silvestri, Venuti, Romagnoli, Riccio, Iannou, Meulensteen, Bellemo, Akinsanmiro, Tutino, Pedrola, La Gumina

A disposizione: Vismara, Ricci, Kasami, Ghidotti, Depaoli, Ferrari, Yepes, Vulikic, Veroli, Benedetti, Sekulov, Leonardi.

Allenatore: Sottil

Arbitro: Doveri di Roma 1.

Assistenti: Berti di Prato e Giuggioli di Grosseto.

Quarto uomo: De Angeli di Milano.

VAR: Di Paolo di Avezzano.

AVAR: Perenzoni di Rovereto.

Palermo. Per la Sampdoria la sosta è stata importante per provare a mettere da parte la brutta sconfitta di Pisa. Oggi i blucerchiati sono chiamati alla vittoria nell’ostico Renzo Barbera. Anche il Palermo è partito con il freno a mano tirato rispetto alle aspettative, ma i rosanero si trovano in piena zona playoff. Quella posizione di classifica gli uomini di Sottil devono raggiungerla per poi mettersi a correre per davvero se vuole puntare al salto in Serie A: la stagione è ancora lunga, ma i tre punti sono sempre più pesanti.

Dal primo minuto torna Pedrola (dopo un’anno dall’ultima volta da titolare), davanti c’è La Gumina come punta centrale. Tra i pali si rivede Silvestri. Blucerchiati schierati in campo con il nuovo modulo: è 4-2-3-1

leggi anche
andrea sottil
L'analisi
Sampdoria, Sottil vede positivo dopo Palermo: “Fatto anche del buon calcio, questo è lo spirito”
Generico novembre 2024
L'analisi
A Palermo è Silvestri l’uomo chiave della Sampdoria: difesa ok, ma in avanti che fatica

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.