Tradizione

OrgOlio Liguria, nel weekend del 7 e 8 dicembre porte aperte in 23 frantoi e aziende

La rassegna è pensata per far conoscere al grande pubblico gli oliveti, i frantoi e le attività del territorio con incontri, dimostrazioni, degustazioni

orti urbani uliveto sestri levante

Genova. Sabato 7 e domenica 8 dicembre l'”oro liquido” della tradizione agricola e gastronomica ligure sarà protagonista di “OrgOlio Liguria weekend”, la rassegna pensata per far conoscere al grande pubblico gli oliveti, i frantoi e le aziende olivicole presenti sul territorio.

Grazie alla collaborazione tra Agenzia In Liguria e il Consorzio di tutela dell’Olio Riviera Ligure Dop, ventitré realtà produttrici dell’olio extra vergine di oliva Riviera Ligure Dop apriranno le loro porte per tutto il fine settimana dell’Immacolata, dando vita a un evento diffuso su tutta la Regione.

Le aziende coinvolte saranno a disposizione dei visitatori per raccontare tutti i dettagli del proprio lavoro, per far scoprire il sapore dei loro prodotti e il corretto utilizzo dell’olio nuovo, per spiegare le caratteristiche delle diverse cultivar di olive tipiche della Liguria e per diffondere la conoscenza della secolare tradizione della coltivazione dell’ulivo in Liguria.

orgOlio liguria

Per chi lo desidera, sul posto ci sarà la possibilità di acquistare l’olio nuovo prodotto dai partecipanti all’iniziativa: una buona occasione, in vista delle festività natalizie, per regalare o regalarsi un prodotto tipico ligure.

“OrgOlio Liguria Weekend è un’iniziativa straordinaria che celebra uno dei simboli più autentici della nostra terra: l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop – commenta l’assessore regionale al Turismo e al marketing territoriale Luca Lombardi – attraverso la collaborazione tra Agenzia In Liguria e il Consorzio di tutela dell’Olio Riviera Ligure Dop abbiamo l’opportunità di valorizzare non solo un prodotto d’eccellenza, ma anche il lavoro, la passione e la tradizione delle aziende che ogni giorno custodiscono il patrimonio olivicolo ligure”.

“Quest’anno, inoltre, possiamo celebrare un traguardo importante: ben quattro aziende liguri hanno ottenuto il massimo riconoscimento nella quattordicesima edizione della Guida Oli d’Italia, un risultato che testimonia la qualità e l’eccellenza del nostro olio. Questo evento – continua Lombardi – rappresenta un’occasione unica per cittadini e turisti di immergersi nella cultura agricola della Liguria, scoprendo i segreti degli oliveti e dei frantoi, e di portare a casa un vero e proprio ‘distillato di Liguria’. Vogliamo rafforzare il legame tra territorio, prodotti locali e turismo, e sono certo che questo fine settimana sarà un momento importante per promuovere la nostra regione come destinazione d’eccellenza anche attraverso i suoi sapori”.

Tutte le informazioni su “OrgOlio Liguria Weekend” e l’elenco delle aziende partecipanti sono disponibili sul sito www.lamialiguria.it e sul sito www.oliorivieraligure.it.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.