Porte aperte

La nave ammiraglia della Guardia Costiera in visita nel porto di Genova

Intitolata al Maggior Generale Ubaldo Diciotti, Medaglia d’Argento al Valor Militare nella Seconda Guerra mondiale, Nave Diciotti è un’unità d’altura multiruolo, con un equipaggio di 55 militari

Generico novembre 2024

Genova. L’unità della classe ammiraglia della Guardia Costiera, Nave “U. Diciotti” CP 941, si è ormeggiata nel porto di Genova questa mattina, a Ponte Andrea Doria ponente, presso le Stazioni Marittime.

Intitolata al Maggior Generale Ubaldo Diciotti, Medaglia d’Argento al Valor Militare nella Seconda Guerra mondiale, Nave Diciotti è un’unità d’altura multiruolo, con un equipaggio di 55 militari, lunga 94 metri, ed è dotata di 4 battelli di servizio veloci (RHIB) e di un ponte di volo per l’appontaggio di elicotteri AW139.

È adibita alle attività operative istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in particolare la ricerca ed il salvataggio in mare, il pattugliamento d’altura, il controllo delle attività di pesca, le operazioni antinquinamento.

Le scuole e la popolazione possono effettuare visite a bordo nei giorni dal 13 al 15 novembre, accolti dall’equipaggio, prenotando sul portale del Festival Orientamenti al seguente link: https://www.orientamenti.regione.liguria.it/laboratori/ .

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.