Rimini. La Liguria partecipa alla 61ª edizione del TTG Travel Experience, in programma a Rimini dal 9 all’11 ottobre, con uno spazio espositivo che racconta il fascino unico della Via dell’Amore e le bellezze della Riviera. Nello stand della Regione Liguria (Padiglione C5, Stand 424-517, Fiera di Rimini), visitatori e operatori del settore potranno immergersi nelle atmosfere della Liguria, vivendo un’esperienza sensoriale inedita tra profumi, sapori e panorami mozzafiato.
Il concept dello stand prende ispirazione dalla recente riapertura della Via dell’Amore, il celebre sentiero lastricato che unisce Manarola e Riomaggiore, offrendo una vetrina che ricrea i panorami unici della Liguria tra rocce, mare e macchia mediterranea. I visitatori potranno idealmente percorrere questo tratto iconico, circondati dalle immagini della costa ligure e dalle eccellenze gastronomiche locali, come il pesto genovese, la focaccia, i formaggi tipici delle valli dell’entroterra, l’olio extravergine d’oliva Riviera Ligure DOP e i vini delle Cinque Terre.
Un ricco calendario di eventi animerà lo stand durante i tre giorni della fiera che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per il settore turistico in Italia. Tra gli appuntamenti principali spiccano gli show cooking dello chef stellato Ivan Maniago, che proporrà piatti della tradizione ligure come “La Sbira” (la trippa alla genovese) e la carne di Cabannina alla brace, e le degustazioni durante il light lunch e il pranzo dedicato alla Via dell’Amore, con specialità come le torte salate della tradizione e la pasta artigianale con sughi tipici locali. Nel corso delle giornate, inoltre, lo stand offrirà anche aperitivi ai profumi di Liguria, con l’utilizzo di distillati tipici e la presenza di eccellenze del territorio, come i liquori al chinotto di Savona e le selezioni di formaggi e salumi locali.
Presente anche il Comune di Genova. “Un’edizione da record per il TTG Travel Experience, e anche quest’anno Genova non poteva mancare – afferma l’assessora al Turismo Alessandra Bianchi -. La crescita turistica della nostra città è sotto gli occhi di tutti, confermata da dati e trend. Quella offerta dalla fiera di Rimini è una vetrina internazionale importantissima per la nostra città ma anche l’occasione per confrontarsi e fare rete con tantissime realtà diverse. Un’opportunità unica per continuare a promuovere il nostro patrimonio artistico-culturale-storico, le bellezze paesaggistiche, con la possibilità di praticare attività all’aria aperta per 365 giorni l’anno, e le eccellenze della nostra enogastronomia. In particolare – continua l’assessore – questa edizione del TTG ha come parola chiave veritas e, nell’anno della verità, non poteva esserci vetrina migliore per la nostra Rolli Experience ed il nostro centro storico con i suoi palazzi, patrimonio UNESCO. Con il progetto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, inoltre, ci siamo affermati come meta per ospitare i grandi eventi sportivi e, anche l’anno prossimo, siamo pronti a fare da palcoscenico ad appuntamenti nazionali ed internazionali con il nuovo Palasport pronto a fare da cornice ideale. Gli eventi sportivi, così come quelli congressuali e culturali, ci aiutano a destagionalizzare i flussi rendendo così sostenibile lo sviluppo turistico nella nostra città – conclude l’assessore – Il turismo è tornato ad essere una voce principale nell’economia italiana e anche di Genova e vogliamo continuare a promuovere la nostra destinazione offrendo ai turisti che scelgono e sceglieranno la nostra destinazione un prodotto e servizi di qualità. In linea con quelle che sono le direttive del Governo che investe e crede in questo settore come sottolineato anche dal ministro del Turismo”.
Gli incontri B2B (business-to-business), come il Meet & Match, rappresentano anche una importante occasione di networking tra gli operatori liguri con tour operator e agenzie di viaggio per rafforzare le sinergie con i mercati nazionali e internazionali. Non mancheranno, poi, le presentazioni delle nuove proposte turistiche dei territori liguri e le iniziative legate alla promozione dei borghi e delle aree verdi della regione. Uno spazio sarà riservato infatti alla candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027, che il 10 ottobre presenterà nella cornice del TTG la sua candidatura: un progetto sostenuto da 40 comuni del territorio, dal titolo “Nuove rotte per la cultura”.
Tutte le informazioni relative agli stand e il calendario completo delle attività su www.ttgexpo.it